Catanzaro, in arrivo la sperimentazione del progetto“Estate sicura 2016”

Sarà sperimentato a fine settimana, con l'intento di attuarlo il prossimo anno. Si tratta del progetto "Estate sicura 2016" che l'assessore allo sport e alle politiche giovanili, Giampaolo Mungo, ha intenzione di proporre nell'estate 2017,sulle spiagge libere del litorale catanzarese. "L'obiettivo - ha sottolineato Mungo - è quello di ridurre i rischi derivanti dalla concentrazione di bagnanti sulle nostre spiagge libere con particolare riguardo alla salvaguardia della vita umana in acqua. Ciò avviando una campagna di sensibilizzazione tra i bagnanti, i diportisti e soprattutto tra i giovani, sul tema della sicurezza in mare e sulla tutela ambientale, protezione e rispetto per la natura e gli animali. Tutto questo attraverso l'utilizzo delle unità cinofile di salvataggio. Incrementare la diffusione della conoscenza delle norme che regolano l'attività balneare e di diporto". Il progetto che verrà proposto nel fine settimana, sarà attuato dalla scuola "Cani salvataggio tirreno" sulla spiaggia di Catanzaro Lido, nel tratto di spiaggia libera compreso tra il porto e la porzione di spiaggia prospiciente il lungomare della terrazza ex Lido Pineta, su questa parte di spiaggia e verrà installato un gazebo/ombrellone che servirà a custodire le unità cinofile che vigileranno sulla sicurezza in spiaggia e in mare per un tratto di 500 metri. Inoltre, ogni ora partirà un pattugliamento per circa un km composto da un uomo e un cane. Il controllo sarà effettuato nell'arco di tempo compreso dalle ore 9 alle ore 18,30.

Sabato 27, alle 11.30, sarà effettuata una simulazione di vari esempi di salvataggi, compreso quello con una motovedetta, in collaborazione con la Guardia costiera di Soverato. Due giornate, dunque dedicate alla dimostrazione pratica di come viene attuata la salvaguardia e la sicurezza della vita in mare, con il sussidio dei cani appositamente addestrati. ma sarà dedicato anche ampio spazio all'informazione e alla prevenzione specialmente tra i bambini che popoleranno la spiaggia.

Il nostro intento è anche quello di diffondere attraverso le esibizioni di salvataggio svolta con l'ausilio delle unità cinofile a diffondere nella popolazione e in particolare modo tra i giovani, la cultura del rispetto degli animali e dell'ambiente, dando così un tangibile esempio di utilità dell'animale e di integrazione tra uomo e natura.

--banner--

Inoltre – ha aggiunto Mungo - il giornaliero pattugliamento delle spiagge, permetterà alle unità cinofile di monitorare costantemente l'ambiente costiero e segnalare prontamente ogni possibile forma di inquinamento o di qualunque fonte di potenziale rischio ambientale. I risultati di questa sperimentazione che ripeto si svolgerà sabato 27 e domenica 28 agosto, ci serviranno a programmare l'avvio del progetto già all'inizio della prossima estate garantendo così un servizio, unico in questo genere in Calabria, sul litorale di Catanzaro Lido. A tal proposito desidero ringraziare Andrea Barone coordinatore della scuola , e tutto il suo staff sia i meravigliosi cani che i loro Conduttori, che renderanno possibile la manifestazione e quindi lo stesso progetto, inoltre ringrazia anche per la preziosa disponibilità e collaborazione il comandante della Guardia Costiera di Soverato e la Capitaneria di Porto .

Credo – ha concluso l'assessore Mungo - che il quartiere marinaro è una delle aree cittadine, sulla quale l'Amministrazione comunale sta puntando molto con in testa il sindaco Sergio Abramo, convinta che un suo definitivo decollo nel panorama turistico dell'intera costa Jonica, può agire da volano di sviluppo dell'intera economia della città. In quest'ottica si inseriscono tutte le infrastrutture e i progetti culturali attuati e quelli in cantiere con un occhio particolare al completamento del porto".