Libri, in distribuzione "Mater Terra" della catanzarese Lucia Rotundo

Fresco di stampa, è in distribuzione il volume Mater Terra degli autori: Silvano Trevisani (poeta e giornalista) e Lucia Rotundo (artista scultrice), una significativa selezione tra parola e immagine, tra opere poetiche e scultoree dedicate alla natura, per la Collana 'APX'H Arte e Letteratura, diretta da Antonio Basile, editato da Print Me.
Sulle opere degli autori scrive Antonio Basile nella presentazione al volume ()" Il paesaggio, in questa prospettiva, si configurava innanzitutto come dato geo-antropologico, come realtà socio-urbanistica, come elemento architettonico, come documento storico, come coscienza ecologica. Si carica, cioè, di connotazioni culturali. Questa nuova visione antropologica del paesaggio e un marcato atteggiamento critico nei confronti della tecnologia caratterizzano la poetica di Lucia Rotundo e di Silvano Trevisani, i quali con la loro attività mettono sotto accusa le aberrazioni della società contemporanea e sottopongono ad una critica serrata situazioni di violenza e stravolgimento cui luomo costringe il suo ambiente e persino se stesso, senza alcuna coscienza delle minacce che rischiano di soffocare ogni forma di dignità umana".

--banner--

Silvano Trevisani, giornalista professionista, già responsabile dei servizi culturali del Corriere del Giorno di Puglia e Lucania, è nato a Grottaglie, dove vive. È laureato in Filosofia, ha collaborato per anni con la redazione pugliese di Repubblica e con lOsservatore Romano, e collabora con giornali e riviste. Saggista, poeta, scrittore e critico darte, ha pubblicato numerosi volumi e saggi di storia, economia, arte, letteratura, oltre a opere di narrativa e poesia. Per il settore artistico, ha coideato le celebrazioni ufficiali per il ventennale di Giorgio de Chirico, nel 1998, realizzando un saggio per il catalogo De Chirico e la Metafisica del Mediterraneo, edito da Rizzoli. Ha curato il diario inedito di Carlo Belli, il teorico dellastrattismo geometrico (1997), e vari studi su Emanuele De Giorgio e altri artisti pugliesi. Ha pubblicato una biografia di Alda Merini, incentrata sugli anni di Taranto e la sua storia d'amore con Michele Pierri (2016). Dirige la rivista L'Officina, laboratorio delle culture e delle storie.
Lucia Rotundo (Catanzaro, 1974). Ha compiuto studi artistici che ha completato allAccademia di Belle Arti. È docente di Disegno allAccademia di Belle Arti di Vibo Valentia. Opera nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva con il linguaggio della scultura. È stata invitata a rassegne nazionali ed internazionali. Ha esposto in mostre personali, collettive e di gruppo, tra le più recenti segnaliamo: Contaminazioni Identitarie, Circuiti Dinamici, Milano; Artedonna IX, Galleria Spaziosei, Monopoli (BA); Iside e la Wunderkammer della fertilità, Palazzo Vernazza, Lecce; Premio Internazionale Limen Arte 2015 VII ed., sez. maestri di calabria, Complesso Valentianum, Vibo Valentia (CZ); The light of my life, Istituto Statale Galileo Galilei, Bitonto (BA); Avanguardia. Olio per il futuro, Palazzo delle Stelline, Milano; Abitare la natura, personale, Museo Civico, Taverna (CZ), Mater Terra, Museo del Presente, Rende (CS); Memoria, Identità, Futuro, Chiesa SantAndrea degli Armeni, Taranto; Ibridi & Simili, Biblioteca Provinciale, Salerno; Premio Carlo Levi, Museo Archeologico, Eboli (SA); Stone, Masseria Torre di Nebbia, Corato (BA); Acqua, Museo MUST, Lecce.