Catanzaro, esordio della raccolta differenziata porta a porta nella zona 5

La raccolta differenziata "porta a porta" esordisce anche nella zona 5, unica area della città in cui ancora non era attivo il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Si comincia da via dei Conti Falluc (lunedì 1 agosto saranno levati dalle strade i cassonetti) e dal quartiere Santa Maria (martedì 2 agosto non ci saranno più i cassonetti stradali).

Intanto, questo pomeriggio, dalle ore 17 alle 20, verrà installato, su disposizione dell'Amministrazione comunale, un gazebo in piazza Procopio, nel quartiere Santa Maria, per la distribuzione dei kit adibiti al corretto conferimento dei rifiuti.

--banner--

Per chiarire quali siano le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, Palazzo De Nobili intende fornire alcune indicazioni importanti ai cittadini interessati all'esordio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti.

Sono cinque i contenitori adibiti al nuovo servizio.

Nel secchiello di colore marrone (organico) andranno riposti: scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, alimenti avariati, tovaglioli di carta unti, ceneri spente, piccole potature di fiori, piante, sfalci d'erba, foglie. Non andranno riposti: pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci, spugne, gomme da masticare, cicche di sigarette. I giorni di conferimento per l'organico sono lunedì, giovedì e sabato.

Carta e cartone andranno destinati al secchiello di colore blu (sì a riviste, imballaggi di carta e cartoncino, fotocopie e fogli vari, confezioni per alimenti e bevande). Non andranno qui riposti: carta plastificata, carta forno, ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato con vernici o altri prodotti simili. Il giorno di conferimento per carta e cartone è il giovedì.

Plastica e metalli andranno conferiti nel sacco giallo, dove dovranno essere inseriti: bottiglie, flaconi per detersivi, piatti e bicchieri monouso, buste, vaschette, pellicole, imballaggi di metallo quali scatolame, lattine, fogli di alluminio, bombolette spray (tranne prodotti T/F), tubetti. Non andranno immessi nel sacco giallo giocattoli, posate di plastica, oggetti in gomma, tubi di plastica e metallo e penne. Mercoledì è il giorno di conferimento per plastica e metalli.

Colore grigio per il secco residuo. Questo secchiello accoglierà: assorbenti, stracci sporchi, spugne, spazzolini, oggetti di gomma, posate monouso, cicche di sigarette, carta plastificata, lampadine, cocci di ceramica, porcellana e terracotta (no: materiali separabili e riciclabili quali organico, plastica e metalli, carta, cartone e cartoncino, vetro, e rifiuti urbani pericolosi, ingombranti). Giorni di conferimento: martedì e venerdì.

Il vetro (bottiglie, barattoli, vasetti, flaconi) andrà conferito nel secchiello di colore verde, che non sarà adibito a raccogliere lampadine e lampade al neon, lastre di vetro, cristalli e specchi, oggetti in ceramica, porcellana, terracotta, damigiane e altri oggetti ingombranti. Il sabato è il giorno di conferimento.

Per un corretto conferimento dei rifiuti, bisognerà esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio, entro le ore 6 a partire dalle ore 20 del giorno precedente.

Si ricorda che per qualunque informazione è possibile chiamare il numero verde 800 862 986 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle ore 9 alle 13.