Catanzaro, intitolato a Luigi Dattilo il campo di basket nel quartiere marinaro

Tanta commozione mista ad entusiasmo, a piazza Brindisi, per l'intitolazione del rinnovato campo di basket a Luigi Dattilo, per anni consigliere comunale e pioniere del turismo. L'abbraccio tra il sindaco Sergio Abramo e la vedova e i figli dell'indimenticato esponente politico di Lido ha suggellato la riapertura del piccolo, ma prezioso impianto.

--banner--

"Gigi era una persona amabile, un uomo buono. Quello di oggi - ha detto il primo cittadino - è un momento particolarmente significativo per Lido perché, intitolando a Luigi Dattilo il campo di pallacanestro di piazza Brindisi, si compie un atto di giustizia e riconoscenza nei confronti di un consigliere comunale che tanto si è speso per l'accrescimento del quartiere marinaro che molto amava. Non dimentichiamo che Lido, grazie a Gigi, ha ottenuto per diversi anni il riconoscimento della Bandiera Blu".

Dopo la scopertura della targa che intitola ufficialmente la rinnovata struttura sportiva all'indimenticato consigliere comunale, il sindaco ha preso la parola per osservare che "oggi restituiamo agli amanti del basket una struttura pressoché storica per il quartiere. Da qui deriva la mia duplice fierezza nel vedere nuovamente utilizzato un impianto molto atteso dai giovani".

Ad affiancare Abramo vi erano gli assessori allo sport Giampaolo Mungo, alla gestione del territorio Franco Longo e al bilancio e patrimonio Filippo Mancuso.

"Questo risultato – ha sottolineato Mungo - è stato possibile grazie anche al costante lavoro dell'assessore alla gestione del territorio Franco Longo, che ha seguito con incessante interesse tutto l'iter dei lavori, e all'impegno del personale dell'ufficio tecnico comunale".

"Questo campo – ha aggiunto l'assessore allo sport – oltre a consentire ai ragazzi di praticare attività sportiva, fungerà da sano punto di ritrovo e di incontro. Una struttura sportiva in più in una città, capace di accogliere bambini e ragazzi, è sempre una notizia da festeggiare". Erano anche presenti i consiglieri comunali Rosario Lostumbo e Roberto Rizza.

L'impegno di riqualificare la struttura era stato assunto dal sindaco Sergio Abramo a seguito di un'ampia consultazione con le varie realtà cestistiche di Lido.

E' in corso, nel campo appena riqualificato, l'ottavo memorial dedicato al compianto consigliere comunale.