Catanzaro, il San Giovanni ospiterà la facoltà di Psicologia

Il Consiglio comunale discuterà subito dopo Ferragosto la proposta del sindaco Abramo di ospitare nel Complesso Monumentale del San Giovanni il nascente corso di laurea in psicologia ed altri corsi universitari. Una scelta che viene ritenuta strategica e fondamentale per sostenere il processo di rilancio del centro storico.

E' questo l'orientamento del primo cittadino che sta completando, con gli uffici comunali, l'istruttoria della pratica. Nei prossimi giorni, Abramo formalizzerà la proposta e chiederà al presidente del Consiglio comunale Ivan Cardamone di programmare una data utile per la discussione.

--banner--

L'auspicabile "via libera" dell'Aula consentirebbe all'Università Magna Graecia di fare partire già in autunno i corsi di laurea nella prestigiosa sede che – come ha più volte specificato il sindaco – manterrà per intera la sua vocazione di polo culturale.

L'intesa con il rettore Quattrone prevede infatti che l'Ateneo collabori attivamente con il Comune per l'organizzazione di un certo numero di eventi all'anno.

Abramo ha ricordato che l'idea di utilizzare il Complesso del San Giovanni per ospitare attività universitarie non è nuova e risale all'inizio della legislatura, quando fu compiuto un sopralluogo congiunto con il rettore Quattrone a cui parteciparono anche l'allora assessore alla cultura Sinibaldo Esposito e il capogruppo di Catanzaro da Vivere Marco Polimeni, raggiungendo un primo accordo per allocare nella palazzina dell'archivio storico la sede del Rettorato, del Senato accademico, delle Presidenze di facoltà, del Consiglio di amministrazione.