Catanzaro, Consiglio Comunale approva assestamento generale di bilancio

Il Consiglio comunale presieduto da Ivan Cardamone, riunitosi in seconda convocazione, ha licenziato, con 14 voti favorevoli e sei contrari, su votazione effettuata con appello nominale, l'assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2016-2018. Alla pratica, relazionata dall'assessore al bilancio Filippo Mancuso, è seguito un ampio dibattito durante il quale sono intervenuti i consiglieri Capellupo, Guerriero, Giglio, Polimeni, Passafaro, Costanzo, Ventura, Nisticò, Elia. A chiudere la discussione l'intervento del sindaco Abramo.

--banner--

L'aula ha anche preso atto delle dimissioni da consigliere di Domenico Iaconantonio, approvando all'unanimità la surroga che permette l'ingresso nell'assise del consigliere Danilo Sergi (Idv). Unanimità anche sull'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, che hanno anticipato le comunicazione del presidente Cardamone sulla nuova composizione della Giunta.

Il Consiglio ha inoltre varato, con 11 voti favorevoli e 4 contrari, dopo aver sentito la relazione dell'assessore alla mobilità Giovanni Merante, la delibera relativa allo schema di contratto di servizio tra l'amministrazione comunale e l'Amc per il trasporto pubblico locale. Durante la discussione sulla pratica sono intervenuti i consiglieri Capellupo, Rizza, Guerriero. Al termine degli interventi il vicesegretario generale Antonino Ferraiolo ha reso noto che il direttore generale dell'Amc, Luigi Siciliani, ha rassegnato le proprie dimissioni.

Ok anche alle determinazioni in merito al contratto del servizio canile per la Catanzaro servizi, che ha ricevuto, dopo la relazione dell'assessore all'ambiente Stefania Valente, 12 voti favorevoli e un'astensione (Sergi). Via libera all'adozione della variante urbanistica parziale al vigente piano regolatore generale per la realizzazione in località Siano del nuovo istituto tecnico per Geometri "Petrucci". La delibera, relazionata dal presidente della commissione consiliare all'urbanistica Giulio Elia, ha ricevuto 11 voti a favore e tre contrari. Durante la discussione dell'ottavo punto all'ordine del giorno (che riguarda la variante parziale relativa alla eliminazione di parte del vincolo di un'area inserita nel vigente P.R.G. del Comune di Catanzaro come perimetro delle aree instabili sottratte all'edificazione ai sensi del punto 1/B del parere del settore geologico regionale n° 118/003 del 15.02.2000, salvo deroghe di cui al punto n. 2) il presidente del Consiglio ha verificato la sopravvenuta mancanza del numero legale dichiarando sciolta la seduta.