Catanzaro, contributi per miglioramento sismico: in 60 partecipano a manifestazione interesse

Sono circa sessanta i cittadini catanzaresi che hanno partecipato alla "manifestazione di interesse per la concessione di contributi finalizzati alla esecuzione di interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati" indetta dalla Regione Calabria. Il Comune di Catanzaro, settore gestione del territorio diretto da Gennaro Amato, ha deciso di aderire al bando consentendo così l'accesso al finanziamento a quanti risulteranno avere i requisiti richiesti.

Il responsabile unico del procedimento, geom. Bettino Ortone, ha provveduto, a seguito della verifica dei requisiti dichiarati dai partecipanti, a inviare le richieste al settore lavori pubblici della Regione Calabria che, entro il 20 agosto, provvederà a pubblicare la graduatoria finale.

L'amministrazione regionale – si legge nel bando - si riserva di verificare, per il tramite del settore regionale protezione civile, la corrispondenza tra quanto dichiarato ed il Piano comunale di protezione civile trasmesso alla Regione Calabria.

Nell'eventualità che i soggetti collocati in posizione utile non risultano provvisti di tutte le certificazioni ed atti richiesti, decadranno dal beneficio. La Regione in tal caso provvederà allo scorrimento della graduatoria dando comunicazione sul sito nostro istituzionale, con notifica ai Comuni dove sono ubicati gli immobili.

--banner--

I lavori dovranno iniziare, una volta ottenute tutte le prescritte autorizzazioni di legge, entro 30 giorni dalla notifica dell'approvazione del progetto esecutivo e del relativo contributo da parte della Regione Calabria.

Il Comune, con cadenza almeno trimestrale, dovrà informare la Regione sullo stato dei lavori per gli interventi finanziati.

Il responsabili del procedimento comunale, dopo l'acquisizione della documentazione inviata dai soggetti ritenuti ammissibili, è tenuto a procedere alla verifica amministrativa di tutti gli atti.