Sanità: dopo pausa estiva riunione congiunta Consigli comunali di Catanzaro, Lamezia Terme, Soveria Mannelli e Soverato

Potenziamento degli organici negli ospedali, miglioramento dei servizi e delle condizioni di lavoro, reale programmazione sul territorio. Sono questi i punti principali che i Sindaci e i Consigli comunali di Catanzaro, Lamezia Terme, Soveria Mannelli e Soverato discuteranno congiuntamente subito dopo la pausa estiva, con una riunione formale che sarà allargata alla partecipazione del mondo sindacale.

Il percorso è stato messo a punto nel corso di una riunione, svoltasi a Palazzo De Nobili, a cui hanno partecipato i sindaci di Catanzaro, Sergio Abramo, di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, Giuseppe Gabriele, delegato del sindaco di Soveria Mannelli, i presidenti dei Consigli comunali di Catanzaro Ivan Cardamone e di Lamezia Terme Francesco De Sarro, i sindacalisti Alfredo Iorno, Mario Lezzi e Bruno Talarico (Cgil), Francesco Maltese (Uil), Luigi Tallarico e Manuela Costanzo (Cisl), Antonio Bevacqua (FP Calabria).

--banner--

Sindaci, presidenti dei Consigli comunali e sindacati hanno sottolineato la drammatica situazione in cui versano gli ospedali e in particolare i pronto soccorso. Con la riunione congiunta dei Consigli comunali, sarà aperta una grande vertenza nei confronti della struttura commissariale e della Regione per rivendicare, in prima battuta, un adeguamento degli standard del personale per fare fronte soprattutto all'area urgenza/emergenza.

Nel corso della riunione si è discusso anche dell'integrazione ospedale-università, sul quale punto è stata espressa più di una perplessità, e sul ruolo dell'ospedale di Lamezia Terme.

Un gruppo ristretto di lavoro ha avuto il compito di raccogliere e portare a sintesi le varie proposte che saranno poi tradotte in un documento da discutere nell'assemblea congiunta dei Consigli comunali.