Ugo Rosanò eletto nuovo console provinciale dei maestri del lavoro di Catanzaro

Cambio di guardia al vertice del consolato provinciale della Federazione dei Maestri del Lavoro di Catanzaro. Sarà Ugo Rosanò a guidare il consolato provinciale. La carica di vice console, invece, è andata ad Antonio Spanò. La riunione del Consiglio direttivo si è tenuta nei giorni scorsi presso il lido "Santafè" di Catanzaro Lido.

"Sono onorato – ha detto Rosanò – dell'importante ruolo che mi è stato assegnato e sulla scia del lavoro svolto fino ad ora da chi mi ha preceduto, porterò avanti i progetti e le attività di una Federazione che, a tutti i livelli, si impegna ad assolvere la missione sociale ed umana che ai maestri compete nella società".

Presenti alla riunione, oltre al nuovo vice presidente nazionale per il Sud e le isole Giuseppe Mario Lombardo intervenuto per l'occasione, l'intero consiglio direttivo composto da Francesco Saverio Capria nuovo console regionale e console provinciale uscente, dai consiglieri vice consoli Italia Procopio e Ugo Rosanò, dal consigliere tesoriere Sarina Idà, dai consiglieri Maria Iofalo, Paolo Oliverio, Rosario Pugliano, Giovanna Ranìa e Antonio Spanò.

Nell'occasione, il console regionale Capria ha ringraziato sia Lombardo, per il lavoro svolto durante il periodo in cui ha retto il consolato regionale, che il consigliere comunale Eugenio Riccio, per la continua vicinanza manifestata nei confronti della Federazione.

"Rivolgo con gioia i miei auguri di buon lavoro ai neo consoli – ha detto Lombardo rivolgendosi a Capria per la recente elezione a console regionale e a Rosanò per il provinciale - che si apprestano a svolgere un nuovo ed entusiasmante compito".

--banner--

Al termine dell'incontro, Capria ha consegnato delle pergamene di merito, per la diffusione della cultura e dell'arte, alle poetesse e scrittrici Caterina Tagliani, Maria Pia Furina e Teresa Rosa Lamanna e alla pittrice Ornella Cicuto. Targa di merito per la cultura è andata invece all'editore Vincenzo Ursini.

Il console regionale Capria ha ringraziato anche tutti i Maestri del Lavoro della provincia che durante il lungo periodo in cui ha retto il consolato provinciale di Catanzaro, dal 2006 al 2016, hanno attivamente collaborato a diffondere i valori della Federazione. Le pergamene sono state consegnate al console emerito Giosùe Gambardella; ai consiglieri vice consoli Italia Procopio, Bianca Mauro e Ugo Rosanò; alla tesoriera Sarina Idà; ai consiglieri Maria Iofalo, Giovanna Luciani, Giovanna Ranìa, Antonio Spanò, Paolo Oliverio, Rosario Pugliano; il segretario Giuseppe Melissari; i revisori dei conti Antonio Martelli, Adriana Fodero, Caterina Scavelli, Lidia Scalise, Pietro Loiero ed il componente della commissione elettorale Francesca Cuccunato.

Particolarmente emozionante è stata la consegna della pergamena alla memoria ai familiari di Raffaella Mollica, studentessa modello del'Itc "Grimaldi" di Catanzaro precocemente deceduta. La giovane era stata anche segnalata per i suoi meriti scolastici all'Università Normale di Pisa dal dirigente scolastico come migliore alunna dell'istituto. Ora, da parte dello stesso dirigente, la richiesta al Comune di intitolarle una strada.