Catanzaro, si chiude l'edizione 2016 di "Altrove Street Art Festival"

Si è chiusa a Catanzaro, con un grande successo, la terza edizione dell'ALTROVE STREET ART FESTIVAL, la manifestazione nata nel 2014 con l'obiettivo di rieducare al concetto di bellezza in contesti urbani trascurati e rassegnati al degrado estetico e sociale.

Nel corso della sua breve storia, ALTROVE ha saputo diventare un appuntamento imperdibile, ritagliandosi un largo consenso e credibilità, sia a livello nazionale e che internazionale. Ne sono prova il panel di artisti, tra i più accreditati a livello europeo di questa particolare forma espressiva, che con entusiasmo ha voluto intervenire in questa edizione e l'attenzione che i media nazionali hanno tributato alla manifestazione.
Image
Ma grande soddisfazione per il team di ALTROVE è stata anche la risposta attiva della cittadinanza di Catanzaro che non solo ha sostenuto l'iniziativa, tutta unita dalla volontà di far rivivere la città e il suo centro storico, quanto ha partecipato numerosa a tutte le iniziative collaterali, come concerti, talk, workshop, organizzati nei giorni di apertura.
Image
Abstractism, Humanize Landscape - questo il titolo della rassegna - curata da Edoardo Suraci e Vincenzo Costantino, organizzata dal team di Altrove e promossa dal Comune di Catanzaro, col patrocinio dell'Ordine degli Architetti e dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, in collaborazione con Linvea Vernici - ha visto dieci tra i più importanti muralisti internazionali - 2501, Alberonero, Alexey Luka, Aris, CT, Ekta, Gue, Nelio, Domenico Romeo, Thtf - lavorare su diverse superfici murali oltre che sul paesaggio naturale, inserite all'interno del tessuto urbano della città calabrese, attraverso la realizzazione di opere d'arte urbana contemporanea.
Image

--banner--

"Proporre una residenza di artisti mossi dagli stessi valori - afferma Edoardo Suraci - in una scena inflazionata che sta perdendo lo spirito delle sue radici, significa spingere un movimento autentico, figlio del suo tempo e dei suoi spazi".
Image
"Con ALTROVE - sottolinea Vincenzo Costantino - stiamo dando un nuovo volto alla città di Catanzaro, una città che con coraggio si sta dimostrando pronta a ospitare e sostenere l'arte contemporanea in tutte le sue forme espressive. E l'entusiasmo col quale Catanzaro ha risposto è di enorme stimolo per lavorare fin da subito per organizzare la prossima edizione".