Catanzaro, cittadinanza a Claudio Ranieri: Sindaco di Leicester scrive ad Abramo

Il conferimento della cittadinanza onoraria a mister Claudio Ranieri assume sempre di più un respiro internazionale. Il sindaco di Leicester, sir Peter Soulsby, ha condiviso l'iniziativa dell'amministrazione Abramo inviando una lettera al primo cittadino, con la quale ha sottolineato come "l'attenzione che sta ricevendo Leicester è dovuta in massima parte a Claudio, amatissimo nella nostra città" e si è detto "contento che la sua ascesa nel club, il Leicester city, abbia permesso un collegamento fra le nostre due città. Sono rimasto affascinato – ha aggiunto – nel conoscere la storia calcistica di Claudio nella squadra della tua città, è qualcosa del quale si deve essere estremamente fieri".

Da parte di sir Soulsby anche l'intenzione di "vedere Catanzaro in futuro", la certezza che "il conferimento della cittadinanza onoraria a Claudio Ranieri sarà un magnifico avvenimento", e la volontà di "approfondire i modi in cui si può costruire e coltivare il rapporto fra le nostre due città".

--banner--

La giunta, intanto, presieduta dal sindaco Sergio Abramo ha approvato la delibera contenente l'organizzazione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Claudio Ranieri in programma giovedì prossimo 30 giugno. La proposta predisposta dal dirigente del settore pubblica istruzione e sport, Giuseppina Casalinuovo, illustrata dall'assessore Giampaolo Mungo, contiene i costi, per gli allestimenti tecnico logistici, comunicazione, rimborsi e ospitalità per gli invitati e ammontano a complessivi 7mila e 800 euro. Somma coperta dall'erogazione di un contributo di 10mila euro concesso della Camera di commercio in qualità di partner della manifestazione.

Su proposta dell'assessore Franco Longo, l'esecutivo, ha anche approvato un atto di indirizzo per l'avvio della procedura di gara per la gestione del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale, attualmente gestito in regime di proroga dall'Eni. Società che proseguirà la gestione fino al sub ingresso, a seguito di nuovo affidamento all'Atem "Catanzaro – Crotone", unitamente a 106 comuni delle provincie di Catanzaro e Crotone.

Approvata anche una delibera di legittimazione e affrancazione di terreno gravato da usi civici predisposta dal settore patrimonio diretto da Ottaviano Andrea Adelchi e relazionata dall'assessore Filippo Mancuso.

Infine l'esecutivo ha dato il via libera a due deliberazioni di contenzioso privato proposte dall'area legale, amministrativa avvocatura diretta da Saverio Molica.