Catanzaro
 

Lamezia Terme, otto eventi oggi nell'ambito di Trame

RADIO TRAME SULLA LAMETINA

dalle ore 12.30 alle 13.30 su Radio Piana Lametina 104, 400

In studio con Gaetano Savatteri direttore artistico Trame6. Ospiti, curiositá e retroscena.

Conduce Paolo Giura

Otto eventi tra spettacoli teatrali, proiezioni, discussioni e presentazioni per la seconda giornata della sesta edizione di Trame Festival.

Palazzo Nicotera sarà la cornice dei primi due momenti della giornata: alle 16,00 avrà luogo la conferenza stampa Riciclaestate 2016 con la presentazione della campagna regionale Legambiente Calabria Onlus e il protocollo di collaborazione con la Fondazione Trame. Protagonisti saranno Stefano Ciafani (Direttore Nazionale Legambiente), Francesco Falcone (Presidente Legambiente Calabria), Fabio Costarella (CONAI) e Armando Caputo (Presidente Fondazione Trame). L'incontro sarà coordinato da Maria Pia Tucci (giornalista).

Alle 17,00, il portone di palazzo Nicotera aprirà i battenti per la presentazione del libro-inchiesta 'Io non taccio. L'Italia dell'informazione che dà fastidio' alla presenza di due degli otto autori che hanno dato vita all'opera. L´informazione in Italia è libera o è tutta sotto scorta quando prova a raccontare la veritá dei fatti e dei luoghi di confine? Arnaldo Capezzuto e Federica Angeli ne parlano con Claudio Cordova, direttore de Il Dispaccio.

I riflettori del Chiostro di San Domenico alle 18,00 con ancora protagonista Stefano Ciafani, Direttore Nazionale di Legambiente, che insieme ad altri autorevoli nomi, quali Andrea Dominjianni (Vice Presidente Legambiente Calabria) e Federico Cafiero De Raho (Procuratore di Reggio Calabria) per il dibattito dal titolo "Ecomafie in Calabria". L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare il volume dal titolo "Ecogiustizia è fatta. 1994-2015 Storia di una lunga marcia contro l'ecomafia in nome del popolo italiano', il libro-dossier curato da Enrico Fontana, Stefano Ciafani e Peppe Ruggiero. Coordinerà il giornalista de L'Avvenire Toni Mira.

Alle ore 19.00 la corte di Palazzo Nicotera sarà teatro dell'incontro Pinocchio il Calabrese con la presentazione del volume "Il popolo di legno" (Einaudi); l'autore Emanuele Trevi ne discute con il giornalista Luigi Saitta.

Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita, e Andrea Vianello, già direttore di Raitre, saranno gli illustri protagonisti del talk che avrà luogo dalle 20,00 a Piazzetta San Domenico. Grande attesa per l'incontro che sarà coordinato da Gaetano Savatteri, direttore artistico del Festival.

Annunciata grande affluenza di pubblico anche per quel che riguarda il successivo incontro che sarà ospitato dalla stessa Piazzetta a partire dalle 22,00. Francesco Grignetti de La Stampa, coordinerà la discussione tra Federica Angeli e Ignazio Marino, ex sindaco della città di Roma. Marziani e mafiosi a Roma, uno sguardo ampio sull'inchiesta capitolina che lo ha coinvolto. Prevista la traduzione simultanea nella lingua dei segni (LIS).

La giornata giungerà al suo epilogo nello storico Teatro Umberto con la proiezione del recentissimo film di produzione italofrancese 'Le confessioni', per la regia di Roberto Andò e con protagonisti Pierfrancesco Favino e Toni Servillo.

Come di consueto, ad aprire la serata del "pidocchietto", uno dei corti finalisti del Premio Libero Grassi 2016 "Non abboccare... fai il salto."

Oggi il primo dei workshop di Trame6.

Giovedì 16 Giugno dalle 14.00 Sala Affrescata di Palazzo Nicotera

Workshop sul giornalismo d'inchiesta.

A cura di Federica Angeli, con Federica Angeli e Corrado Formigli

Le caratteristiche principali e i passaggi tecnici che definiscono l'inchiesta giornalistica.

Gli strumenti intellettuali e documentari per condurla e le modalità per comunicarla.

L'esperienza del talk di approfondimento politico come contenitore dell'inchiesta, la declinazione e il collocamento dell'inchiesta nel talk.

In collaborazione con l´Ordine dei Giornalisti dà diritto a 3 crediti formativi