Ex ospedale militare di Catanzaro, Villa Margherita e via Miraglia: Capellupo chiede sopralluogo commissioni competenti

Il consigliere del Pd, Vincenzo Capellupo, ha presentato questa mattina all'ufficio di Presidenza di palazzo de Nobili, una richiesta scritta con la quale ha chiesto la convocazione della prima e della seconda commissione consiliare, rispettivamente: urbanistica e lavori pubblici - igiene ambiente.

Al Presidente della prima commissione, Capellupo ha chiesto un sopralluogo all'ex ospedale militare in modo da poter rendere edotto il Consiglio comunale sullo stato dei luoghi della struttura oggetto in questi giorni di un intenso dibattito sulla stampa. Il sopralluogo, ha spiegato Capellupo, ha lo scopo, anche, di una assunzione di consapevolezza da parte del Consiglio comunale così da produrre un atto di indirizzo a sostegno della proposta di riqualificazione e di utilizzo da parte del Ministero della giustizia della storica struttura da anni in disuso.

La richiesta al presidente della seconda commissione è quella di un sopralluogo, alla presenza dei dirigenti dei settori igiene ambiente e gestione del territorio, in villa Margherita per risolvere la pesante situazione di degrado in cui versa il polmone verde del centro storico della città, sito di elevato interesse ambientale e culturale.

Infine, al dirigente del settore gestione del territorio, Capellupo, ha chiesto un sopralluogo in via Biagio Miraglia per verificare la situazione in cui versa l'arteria le cui condizioni rappresentano un serio pericolo per l'incolumità pubblica e dove una manutenzione adeguata potrebbe prevenire eventuali contenziosi derivanti da danni a cose e persone.