Catanzaro, da Giunta Comunale via libera a riqualificazione gallerie del San Giovanni

Ha incassato un altro fondamentale passaggio l'iter per la riqualificazione delle gallerie del Complesso monumentale del San Giovanni. La Giunta comunale, presieduta da Sergio Abramo, ha infatti approvato il progetto esecutivo da 840mila euro che consentirà all'amministrazione di Palazzo De Nobili di avviare, a breve, gli interventi previsti. La pratica, predisposta dal settore lavori pubblici diretto da Gennaro Amato, è stata relazionata dall'assessore alle grandi opere Giulia Brutto. Una volta completati i lavori, che riguarderanno la bonifica dell'area, il rifacimento dei pavimenti, l'installazione di impianti tecnologici di ultima generazione e degli arredi, le gallerie ospiteranno un percorso eno-gastronomico di circa 300 metri quadrati (che collegherà via Carlo a corso Mazzini) mirato alla valorizzazione delle eccellenze calabresi.

Ha ricevuto l'ok anche la pratica, preparata dal settore urbanistica diretto da Giuseppe Lonetti, relativa agli indirizzi per l'adeguamento, richiesto dalla Regione Calabria, del Piano di Protezione civile agli studi di "microzonazione sismica livello 1" e alle "condizioni limite di emergenza". Via libera, in base a una delibera confezionata dal settore cultura e turismo diretto da Antonino Ferraiolo, anche al patrocinio e alla partnership del Comune alla XIV edizione del progetto Gutenberg. Su proposta dello stesso settore di Palazzo De Nobili è stata varata l'annotazione di spesa per il progetto di iniziative culturali, curato dall'associazione "Wake up", "Abstractism – Humanize landscape". Su proposta del settore pubblica istruzione, sport e politiche giovanili, diretto da Giuseppina Casalinuovo, è stato concesso il patrocinio gratuito dell'amministrazione alle manifestazioni "Progetto cuore" e "Saggio di fine anno" organizzato all'auditorium Casalinuovo, nelle giornate del 30 e 31 maggio, dall'istituto comprensivo "Pascoli-Aldisio".

Su proposta del settore personale e organizzazione, diretto da Pasquale Costantino, l'esecutivo ha infine approvato alcune modifiche al regolamento di attuazione delle posizioni organizzative e delle alte professionalità.