Il Pd di Catanzaro a confronto sulla sanità

Si è svolto, nei giorni scorsi, un incontro promosso da tutti i segretari di circolo della città di Catanzaro sul tema sanità presso il Circolo PD di Catanzaro Centro "E.Lauria". Alla riunione hanno partecipato tra gli altri alcuni tecnici del settore, il commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio, dott. Panella e il Direttore Generale dell'ASP di Catanzaro, dott. Perri, il consigliere regionale on. Ciconte ed i consiglieri comunali PD di Catanzaro Capellupo e Ventura.

Un incontro, questo, per ribadire che il Partito Democratico cittadino vuole dare un segnale forte di presenza su un tema importantissimo per la città quale quello sanitario, soprattutto alla luce dei recenti atti adottati dalla struttura commissariale regionale, oltre alla tanto discussa integrazione tra le aziende Pugliese e Mater Domini.

Diversi i contributi emersi nel corso dell'incontro. In particolare, sono state manifestate le criticità relative al decreto 30 pubblicato dalla struttura commissariale per il Piano di rientro sulla rete ospedaliera a firma dell'ing. Scura. Un documento che presenta, anche a detta dei direttori generali delle due aziende catanzaresi, punti ed indirizzi di difficile attuazione. Difatti, secondo tale decreto, il Pugliese Ciaccio, non ancora formalmente integrato in Azienda Unica con il Mater Domini, vedrebbe una riduzione delle unità operative fondamentali, dei posti letto,e quel che più importa, dell'offerta sanitaria dello stesso, portando così alla perdita dei requisiti di Azienda Ospedaliera di II livello. Per queste ragioni il direttore Panella ha ribadito che nel prossimo Atto Aziendale tali unità operative saranno comunque mantenute all'interno dell'Azienda, nonostante sia in contrasto con il decreto 30 del commissario Scura, a tutela dei servizi e dell'offerta sanitaria che il nosocomio del Capoluogo potrà erogare ai cittadini della regione Calabria.

Stessi appunti ribaditi dal direttore Perri, che proprio nei giorni scorsi ha pubblicato l'Atto Aziendale dell'ASP di Catanzaro puntando sulla razionalizzazione ed il miglioramento degli ospedali spoke provinciali e sulle strutture territoriali che anche nella città di Catanzaro vedranno dei potenziamenti smentendo in modo chiaro le dicerie diffuse a mezzo stampa da parti politiche che amano fare irresponsabilmente allarmismo su questioni delicate quali la salute dei cittadini. L'ASP è impegnata sempre di più su una politica di collaborazione e sinergia tra gli Ospedali Spoke della provincia e la struttura Hub dell'ospedale Pugliese.

L'obiettivo dell'incontro, quindi, è quello di promuovere e consolidare uno scambio reciproco di contributi, energie ed idee tra il Partito Democratico ed il panorama sanitario.

Questa anche l'idea espressa dal consigliere regionale Ciconte. Occorre fare sistema tra le due Aziende, nell'interesse dei cittadini e di centinaia di professionisti.

Oggi più che mai, dove il sistema legislativo è in profonda evoluzione e l'ormai prossima integrazione tra l'Azienda Pugliese e quella Universitaria, è arrivato il momento di fare rete e studiare, con tutti gli attori possibili, una modello di sanità per la città di Catanzaro quanto più lungimirante possibile e le forze partitiche devono rappresentare una risorsa imprescindibile in questo percorso.

Nelle prossime settimane verranno convocati nuovi tavoli con il chiaro intento di produrre una proposta concreta di sanità per la città e la provincia catanzarese.