Rifiuti a Catanzaro: elevati 10 verbali per irregolarità

Sono dieci i verbali con cui il Nucleo ecologico della Polizia locale ha sanzionato cittadini o attività commerciali per conferimento non conforme o migrazione di rifiuti. Le multe, elevate nei giorni scorsi dagli agenti diretti dal tenente colonnello Salvatore Tarantino, sono il risultato dell'ennesima operazione di tutela ambientale coordinata dal settore igiene del Comune in collaborazione con il Comando di Polizia locale diretto dal generale Giuseppe Antonio Salerno.

In particolare, cinque di questi verbali sono stati elevati in viale Crotone, nel quartiere Lido, nelle prime ore della mattinata di ieri: durante i controlli i vigili hanno proceduto a verificare l'identità di quattro privati cittadini e del responsabile di un'attività commerciale che sono stati bloccati al momento di scaricare sacchetti della spazzatura ai bordi del ciglio stradale. I trasgressori sono stati sanzionati con una multa di 166 euro ciascuno; il responsabile dell'esercizio commerciale rischia la chiusura della sua attività fino a tre giorni.

Le operazioni di controllo della Polizia locale, mirate a verificare sia il corretto conferimento che la migrazione dei rifiuti continueranno nei prossimi giorni e verranno intensificati con l'avvicinarsi dell'avvio della raccolta differenziata porta a porta nel quartiere Lido, programmata intorno alla metà di giugno.