Al via lavori di riqualificazione Parco della Genziana di Catanzaro

Sono partiti i lavori di riqualificazione di Parco Genziana e di completamento del bocciofilo. Questa mattina il sindaco Sergio Abramo ha ufficialmente e simbolicamente dato il via agli interventi riqualificativi della grande area interconnessa con la nuova chiesa.

Ad affiancare il primo cittadino vi erano gli assessori Franco Longo (gestione del territorio) e Giulia Brutto (lavori pubblici), il consigliere comunale Tommaso Brutto, il dirigente del settore gestione del territorio ing. Gennaro Amato, il direttore dei lavori ing. Chiara Chiriaco, il responsabile del procedimento geom. Franco Greco.

Erano anche presenti don Mario, la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Materdomini, Loredana Cannistrà, e i ragazzi dell'orchestra dello stesso istituto che, guidati dal prof. Scalzo, hanno eseguito alcuni brani del loro repertorio.

Il progetto prevede i seguenti interventi: ricostruzione in altra area del campetto di calcio; realizzazione di una struttura geodetica; realizzazione di due campetti di bocce all'interno della nuova struttura geodetica; realizzazione di area giochi per bambini; realizzazione della rete di collegamento ai servizi principali (luce, acqua, fogna); ripristino lampioni e sostituzione arredi (panchine).

Realizzazione campetti di bocce

Saranno realizzati due campetti di bocce affiancati delle dimensioni di 27 mt x 4 mt ciascuno.

Le misure scelte sono quelle indicate per lo svolgimento di campionati nazionali. I campetti saranno realizzati prevedendo uno sbancamento di circa 50 cm, all'interno del quale sarà realizzato il vespaio con ghiaia di pezzatura tra i 20/30 mm per i primi 20 cm e ghiaietto di pezzatura pari a mm 10/ 15 per i successivi 4 mm.

Sopra il vespaio sarà posizionato il massetto di calcestruzzo per circa 9 cm e quindi il tappetino ed il materiale sintetico per circa 3 cm. Il manto sarà realizzato in materiale sintetico impermeabile elastomerico per il gioco delle bocce (omologato dalla competente Federazione) , realizzato a freddo per colata sul posto in applicazioni successive di resine poluiretaniche bicomponenti autolivellanti , posato su sottofondo realizzato in conglomerato bituminoso, staggiate a mano addizionato con granuli di gomma selezionati e dosati opportunamente. Finitura superficiale con semina di granuli ancorati al sistema poliuretanico e sabbia silicea. Il tutto per uno spessore finito di 6-8 mm.

Realizzazione delle reti di collegamento ai servizi principali

L'intervento prevede l'allaccio alla rete idrica, alla rete fognaria ed alla cabina ENEL, per garantire l'illuminazione della struttura e dotare il bagno che verrà installato in prossimità della struttura di acque e rete fognaria.

Ripristino lampioni e sostituzione arredi

Attualmente esistono 20 panchine e 20 lampioni lungo i viali di Parco Genziana, i lampioni sono in discrete condizioni se si esclude che le lampade sono in più casi o inesistenti o rotte. Con tale intervento si vogliono ripristinare le condizioni di funzionalità di tali lampioni. Per quanto attiene le panchine alcune sono rovinate dalla vetustà delle stesse, altre dall'incuria dei cittadini e necessitano quindi di essere completamente sostituite o manutentate.

L'importo complessivo delle opere progettate ammonta ad euro 240mila euro. I tempi di attuazione dell'intervento sono di 210 giorni. L'impresa aggiudicataria dell'appalto è la "Fulginiti".