Girifalco (Cz), lunedì iniziativa "Albergo diffuso: esperienze di ospitalità diffusa per lo sviluppo turistico del centro storico”

"L'iniziativa "Albergo diffuso: esperienze di ospitalità diffusa per lo sviluppo turistico del centro storico", in programma per lunedì 30 maggio a partire dalle ore 18 nella sala Consiliare del Comune di Girifalco, è qualcosa in più di un semplice convegno. E' un punto di partenza per il nostro territorio ed un investimento per l'intera collettività". Lo scrive Elisabetta Ferraina, presidente del Consiglio Comunale di Girifalco.

" Per questo motivo più attori (Comune, Borghi da Ri...Vivere, Pro Loco, Associazione ReBOOT, ECOcentrica, EcoBelmonte) si sono dati appuntamento per spiegare ai cittadini e agli operatori del settore le potenzialità di un progetto che può cambiare le sorti del nostro paese. Non sarà facile, è vero. Ma le condizioni per riuscirci ci sono tutte. Vanno sapute cogliere e valorizzate. Il concetto di ospitalità diffusa trova, infatti, il suo punto di avvio nell'indiscusso patrimonio edilizio che il centro storico di Girifalco ha a disposizione e nelle risorse paesaggistiche del nostro territorio.
Realizzare un albergo diffuso è una sfida per chi non ha fatto mai impresa, è un impegno sociale per chi lo vive come strumento per rivitalizzare l'economia di un centro storico a rischio di abbandono, è occasione di dialogo intergenerazionale se si mettono in atto collaborazioni e attività per ampliare le offerte e i servizi da mettere a disposizione degli ospiti; è un motore che consente di promuovere uno sviluppo che non guardi soltanto alla crescita economica ma tenga conto dell'ambiente come fattore interno del processo di sviluppo, e miri a conservare e a incrementare la qualità della vita dei residenti e degli ospiti. L'albergo diffuso può sembrare un'utopia, ma la storia ci insegna che il progresso è un'utopia realizzata.
Attraverso la creazione di una rete di tutte le attrazioni già presenti sul territorio ed, egregiamente, portate avanti dalle tante associazioni che operano sul territorio con il supporto del Comune, che si sta già prodigando per promuovere e sostenere questa rete, sarà possibile attirare turisti e garantire loro una vacanza all'insegna della serenità e della memoria storica. Per questo motivo abbiamo voluto arricchire, ulteriormente, il dibattito con la presenza di ben tre rappresentanti istituzionali: il presidente della Provincia, Enzo Bruno, il consigliere regionale e presidente della commissione regionale anti 'ndrangheta, Arturo Bova e il consigliere regionale, Orlandino Greco; quest'ultimo promotore di un progetto di legge dal titolo "Rigenerazione sostenibile dei centri storici urbani minori a vocazione turistica". Il contributo dei tecnici e dei politici – oltre che le eventuali domande dei cittadini e degli operatori - sarà, sicuramente, un valore aggiunto ad un progetto che può, a mio giudizio, trovare a Girifalco un'importane affermazione.