Catanzaro, riunione di Giunta: ecco tutte le delibere

La giunta, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica, ha destinato circa 25mila euro per i lavori di ripristino della percorribilità del vicoletto via Domenico Marincola Pistoia che presenta notevoli condizioni di degrado tanto da causare grave pregiudizio per la pubblica incolumità. La proposta di delibera predisposta dal settore gestione dle territorio, diretto da Gennaro Amato, è stata relazionata dall'assessore Franco Longo. Gli interventi riguarderanno il ripristino dei gradoni e della pavimentazione oltre alle opere di canalizzazione delle acque piovane. L'esecutivo, preso atto che a seguito della rotazione con la quale il settore grandi opere, già diretto da Giovanni Ciampa, è stato assegnato al dirigente Gennaro Amato ha proceduto alla nomina del neo reggente responsabile del procedimento dell'intervento di consolidamento del centro abitato di Catanzaro e del quartiere Gagliano; dell'intervento di mitigazione del rischio frane e della messa in sicurezza del centro urbano e delle infrastrutture strategiche di località Janò - Rumbolotto e Scala; gli interventi di consolidamento della frazione Janò; i lavori di ampliamento del palazzo di giustizia di Catanzaro previsti nel secondo lotto.

La giunta ha anche dato il via libera alla proposta del settore cultura e turismo, diretto da Antonino Ferraiolo, della programmazione degli eventi espositivi dell'estate 2016 all'interno del Complesso monumentale del San Giovanni. Si tratta della mostra "Manifesti", curata dall'Accademia di Belle arti fra il 21 maggio e il 21 giugno; di una installazione legata all'evento "Altrove street art festival", a cura dell'associazione "Wake up", dall'1 al 20 giugno; della mostra "Architettando: arte e architettura", curato dall'Ordine degli architetti della Provincia, che si terrà dall' 8 luglio all'8 settembre; della "Catanzaro design week", a cura dell'associazione "Officine Ad", che si terrà fra il 16 e il 28 settembre.

L'esecutivo ha concesso nove patrocini gratuiti dell'amministrazione ad altrettante manifestazioni di spettacolo, culturali o solidali. Due di questi sono stati proposti dal settore politiche sociali e abitative e riguardano il convegno "Solidarietà: l'accoglienza che fa la differenza", organizzato dalla fondazione "Città solidale" onlus per il 25 maggio prossimo nell'auditorium del seminario San Pio X; il corso di formazione "Amministratore di sostegno", curato dall'Istituto superiore di formazione aziendale professionale (Isfap) nei mesi di maggio e giugno all'interno della sede Isfap del quartiere Lido. Altri due patrocini sono stati proposti dal settore Cultura e turismo: sono relativi al progetto didattico "Terzo paradiso... Io, tu, noi", che si svolgerà il 23 maggio all'Istituto comprensivo Casalinuovo a cura del Movimento italiano casalinghe (Moica); e al progetto "Rifugiati a scuola di norme", organizzato per il 28 maggio al Complesso monumentale del San Giovanni dall'Associazione nazionale donne elettrici (Ande) e che prevede in parallelo l'inaugurazione di una mostra itinerante dell'artista Rosa Spina dal titolo "Trame interrotte per tessere l'esistenza". Cinque, infine, i patrocini predisposti dal settore Gabinetto del sindaco diretto da Antonio Viapiana: la presentazione del libro di Sebastiano Caputo, "Alle porte di Damasco. Viaggio nella Siria che resiste", organizzata dall'associazione "I quartieri" per il 6 maggio alla biblioteca "De Nobili"; ad "Armonie d'arte festival" per la presentazione del libro del prof. Alessandro Campi "Congiure e complotti. Da Machiavelli a Beppe Grillo"; all'associazione "Sclerosi tuberosa" onlus per il corso di formazione "Qui c'è rete: sostegno alla disabilità in Calabria", che si terrà il 21 maggio nell'aula magna dell'Ateneo Magna Graecia; all'Associazione nazionale donne elettrici (Ande) per le celebrazioni del decennale, il 28 maggio, al Marca; all'evento denominato "Il cammino della birra", organizzato da otto attività di ristorazione del centro storico e del quartiere San Leonardo. Infine è stato approvata una proposta dell'area amministrativa, legale, avvocatura, diretta da Saverio Molica, relativa a contenzioso privato.