Lamezia Terme (Cz), continua la settimana mariana in Cattedrale

Prosegue la settimana mariana in Cattedrale, iniziata domenica scorsa con l'arrivo della statua della Madonna di Dipodi. Nei giorni scorsi le vicarie dei Santi Pietro e Paolo e di San Giovanni Calabria hanno vissuto i loro pellegrinaggi giubilari, percorrendo un itinerario che dalla Chiesa del Rosario, dove le comunità hanno partecipato alla catechesi, li ha portati a varcare la Porta Santa della Cattedrale e ricevere l'indulgenza plenaria alle condizioni stabilite.

Qui i fedeli delle comunità delle vicarie hanno avuto la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e hanno partecipato all'Adorazione Eucaristica e alla Santa Messa presieduta dal Vescovo Cantafora, momento culminante del pellegrinaggio giubilare.

Il pellegrinaggio come richiamo al fatto che la misericordia è una meta da raggiungere, che richiede impegno e sacrificio. Il varcare la Porta Santa come segno di conversione, per lasciarsi abbracciare dalla misericordia di Dio e impegnarsi nella vita di ogni giorno ad essere misericordiosi come il Padre. Questo è il significato del pellegrinaggio giubilare, come evidenziato da Papa Francesco nella bolla di indizione dell'Anno Santo della Misericordia, che anche nella Chiesa lametina si sta concretizzando in questi mesi con i pellegrinaggi in Cattedrale delle diverse vicarie a cui seguiranno, nelle prossime settimane, quelli dei movimenti e delle associazioni ecclesiali della Diocesi.

La settimana mariana prosegue in Cattedrale il 7 maggio con il Giubileo dei giornalisti e degli operatori della comunicazione alle 12. Venerdì 6 maggio alle 18 l'Adorazione Eucaristica e alle 19 la S. Messa. Domenica 8 maggio, Giubileo dei Terzi Ordini e delle Confraternite, nel corso della Santa Messa delle 19 presieduta dal Vescovo Cantafora, sarà offerto l'olio votivo e avrà luogo l'incoronazione della statua della Madonna di Dipodi che, terminata la celebrazione, farà rientro al Santuario di Feroleto Antico.