Marcellinara (Cz), costituita l’Associazione “Croce Costantiniana Calabria”

"Non ci sono gratificazioni personali, ci sono soltanto, come è giusto che sia, i sorrisi e la gioia dei bambini, i tanti grazie ricevuti da persone meno fortunate di noi e la riconoscenza, a volte mostrata anche con gli occhi lucidi, di chi ha veramente bisogno di aiuto. Noi tutti, nessuno escluso, abbiamo contribuito a che questo progetto si realizzasse".Queste, in sintesi, le parole pronunciate dal Delegato per la Calabria del Nostro Ordine, Nobile Gianpietro Sanseverino dei Baroni di Marcellinara, che hanno fatto da corollario alle firme di Cavalieri e Dame della Delegazione sullo "storico" registro che ha in tal modo ratificato la nascita dell'Associazione "Croce Costantiniana Calabria", appendice della maggiore struttura denominata "Ordine Costantiniano". Lo storico evento si è svolto a Marcellinara (CZ) nell''imponente ma elegante Palazzo Sanseverino, edificio del XIV secolo dimora delle stesso Delegato. Alla presenza di numerosi Cavalieri, Dame, Benemeriti e Volontari giunti da tutta la regione è stato anche presentato, attraverso la proiezione di foto e articoli , un "excursus storico" delle molteplici attività solidali svolte dalla Delegazione Calabria in quasi un anno di attività. Le immagini hanno raccontato quante orme sono state lasciate sulla strada del bene, per usare un'espressione particolarmente cara al Delegato Vicario, Dott. Comm.re di Merito con Placca Aurelio Badolati, il quale, nel suo intervento conclusivo, ha voluto rimarcare che grazie alla donazione di generi di prima necessità, fatta dalla Esselunga S.p.A., sono state alleviate le sofferenze di oltre 500 famiglie in tutta la regione.
Si è quindi proceduto alla sottoscrizione dell'atto di costituzione dell'Associazione i cui scopi, come recita lo statuto, sono quelli di svolgere attività di solidarietà sociale

nel campo dell'assistenza sociale e socio - sanitaria in particolare ai poveri, disabili ed anziani.
A comporre il primo Consiglio Delegatizio, costituito da n° 7 membri che rimarranno in carica come previsto dallo Statuto, sono stati nominati i signori:
Sanseverino di Marcellinara Giampietro quale Presidente, Badolati Aurelio Giuseppe quale Vice Presidente Vicario, Gatto Rocco quale Tesoriere, Mons. Morabito Antonio quale Priore, Guerrisi Pasqualino quale Cancelliere, Spizzirri Marzo Giuseppe quale consigliere, Taccone Renato Pietro quale consigliere.
Questi i nomi dei soci fondatori: Sanseverino di Marcellinara Giampietro, Badolati Aurelio Giuseppe, De Martino di Montegiordano Gian Ludovico, Gatto Rocco, Guerrisi Pasqualino, Marzo Maria Nivea, Morabito Antonio, Pucci Ivan, Scarlata Emanuele Nazario, Sgrò Antonino Giuseppe, Silvano Roberto, Spizzirri Marzo Giuseppe, Taccone Renato Pietro, Tedesco Giuseppe, Zagarese Ettore Francesco, Zavaglia Pasqualino.
A conclusione dei lavori, nella piccola ma accogliente Chiesa del palazzo, si è svolta la Santa Messa concelebrata da Mons. Antonio Morabito, Priore della Delegazione e da Don Osvaldo Gatto, parroco della Chiesa Maria SS. Assunta di Marcellinara.