Catanzaro Giunta Comunale dà via libera a schema di bilancio di previsione 2016

La Giunta comunale di Catanzaro, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario Vincenzina Sica, ha dato il via libera allo schema di bilancio di previsione 2016, redatto anche secondo lo schema per il triennio 2016-2018, che sarà sottoposto all'approvazione del consiglio comunale nel prossimo mese di maggio. Un atto fondamentale che vede Palazzo de Nobili tagliare il traguardo della previsione dell'esercizio finanziario, quando ancora la maggior parte degli enti locali sono ancora alle prese con le operazioni propedeutiche alla redazione del conto consuntivo 2015. Un risultato politico e tecnico frutto di una sinergia tra governo locale, guidato dal sindaco Sergio Abramo che ha dato gli indirizzi, e l'area finanziaria, delegata all'assessore Rosamaria Petitto e diretta da Pasquale Costantino, che ha lavorato sulla quadratura dei vari capitoli di spesa. Un lavoro certosino che ha visto impegnata l'intera equipe del settore in quanto con il bilancio 2016, a seguito della riforma sulla armonizzazione contabile, sono state introdotte importanti novità legate ai nuovi principi contabili che hanno radicalmente mutato le vecchie regole con cui in passato si formavano i bilanci e i rendiconti degli esercizi precedenti, come la cessazione delle norme concernenti la disciplina sul patto di stabilità, i nuovi equilibri di bilancio, nonché l'introduzione per la prima volta del bilancio di cassa.

Il bilancio 2016, nella nuova versione, dunque, non è direttamente confrontabile con quello degli esercizi precedenti a causa dei nuovi principi di contabilizzazione che hanno imposto nuovi vincoli sul risultato d'amministrazione. Nonostante ciò, il bilancio in termini di cassa, in cui è stato rispettato il saldo non negativo tra entrate e spese correnti, prevede entrate finali pari a complessivi 224.825.708 euro (oltre al fondo pluriennale vincolato di 26.566.326 euro) e spese finali di 237.905.328 euro. In termini di competenza è stato assicurato il pareggio di bilancio con l'equivalenza tra entrate e spese per complessivi 279.719.610 euro. Il bilancio con tutti gli allegati previsti dalla nuova normativa, dovrà ora essere sottoposto al vaglio dell'organo consiliare.

L'esecutivo ha anche approvato la delibera con la quale l'area dell'ex lido Pineta è stata intitolata a Matteo Saliceti e la strada 30 a Ferruccio Fregola, poeta popolare catanzarese.