Catanzaro, Camerino: “Obiettivo riportare in centro storico funzioni universitarie è da condividere pienamente”

"L'obiettivo di riportare nel centro storico funzioni universitarie è da condividere pienamente. Gli studenti sono linfa vitale e rappresentano l'energia su cui ricostruire una politica di rilancio del "cuore pulsante" della Città.

Sono del parere che l'Amministrazione debba sostenere in pieno lo sforzo compiuto dal magnifico rettore Quattrone di istituire, a partire dal prossimo anno accademico, la facoltà di psicologia che accoglierà numerosi studenti, anche da altre parti della Calabria". Lo sostiene il consigliere comunale e vice presidente del movimento politico "Officine del Sud", Mario Camerino". Anche Psicologia, così come Sociologia arrivata al terzo anno – ha proseguito - dovrà trovare sistemazione adeguata e dignitosa nel centro storico cittadino. Mi risulta che il sindaco Abramo ha già avuto un confronto, su questa problematica, con il magnifico rettore e che alcune soluzioni sarebbero già allo studio.

Così come mi sembra importante riportare nel centro storico l'Accademia di Belle Arti, un'istituzione che è molto apprezzata in tutta Italia per il livello della sua offerta formativa e per l'abilità dei suoi artisti.

L'ipotesi di allocare l'Accademia nel Palazzo dell'ex Educandato, che l'Amministrazione sta ristrutturando, è sicuramente interessante. Ma esistono anche altri contenitori che potrebbero essere utilizzati per attività universitarie. Mi riferisco alla caserma dei carabinieri (che è di proprietà della Provincia), al plesso Carbone e altri ancora.

Invito il sindaco Abramo ha concluso Camerino - che sta lavorando a tutte queste soluzioni, a portare all'esame del Consiglio comunale una proposta organica e unitaria, che individui le sedi in cui ospitare facoltà universitarie e Accademia.

Da qui dovrà ricominciare una politica di serio rilancio del centro storico, in parte avviata da questa Amministrazione, ma che dovrà portare a concreti risultati nel breve-medio periodo".