“L’Orchidea dell’UNICEF” anche a Falerna, grazie alla Pro Loco

Pro loco non è solo sinonimo di accoglienza, di promozione turistica, di valorizzazione del territorio ma soprattutto di solidarietà. Quest'anno, il sodalizio falernese stringe un'importante collaborazione con la sede operativa dell'UNICEF per l'Italia: l'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza.

La preziosa collaborazione è sancita dalla manifestazione "L'Orchidea dell'UNICEF per i bambini", che si svolgerà in oltre 1.500 piazze della Penisola, nei giorni tra il 30 aprile e l'1 maggio 2016. Tra le piazze, colorate di orchidee e aderenti all'iniziativa, quelle del centro tirrenico ossia Piazza Marconi a Falerna Centro, Piazza Annunziata a Castiglione Marittimo ed il piazzale antistante la chiesa di San Francesco a Falerna Marina. La promozione e la distribuzione sarà curata dalla Pro Loco di Falerna, presente nelle tre frazioni dalle ore 8 alle ore 12 dei giorni 30 aprile e 1 maggio. I banchetti informativi ed i gazebo saranno animati, grazie al supporto volontario dei soci e del direttivo dell'associazione.

«L'iniziativa –apprendiamo da una nota dell'UNICEF – vedrà la partecipazione di circa 10.000 volontari e consisterà nella distribuzione di una piantina di orchidea in vaso a fronte di un contributo»; la raccolta fondi è destinata alla «Campagna "Bambini in pericolo" creata per aiutare e sostenere tutti quei bambini che sono perseguitati, minacciati, malnutriti, in fuga da guerre, sfruttati, derubati dell'infanzia. Che ogni giorno, in ogni angolo del mondo, sono in pericolo. Che vivono in paesi come Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Iraq, Afghanistan, paesi in conflitto, in povertà estrema, senza la protezione e le cure di cui avrebbero bisogno».

Il weekend falernese sarà arricchito da un altro appuntamento, sempre organizzato dalla Pro Loco. Sabato 30 aprile, alle ore 8:00, in piazza Ugo Floro a Falerna Centro, si raduneranno i partecipanti all'escursione su Monte Mancuso. L'iniziativa, aperta a tutti gli amanti della natura e del trekking, conferma l'impegno dell'associazione per la scoperta, la valorizzazione e la promozione del territorio.