Catanzaro, la delegazione della Commissione Europea e dello Stato in visita a Biotecnomed

Dopo l'evento di lancio ufficiale del POR Calabria 2014-2020 che si è tenuto mercoledì 27 aprile alla cittadella regionale, la delegazione composta dai rappresentanti della Commissione e dello Stato Membro è stata ieri in visita istituzionale presso Biotecnomed, società di gestione del Polo di Innovazione Tecnologie della Salute. Charlina Vitcheva, Direttore Generale UE Crescita intelligente e sostenibile Europa meridionale della Commissione Europea, Carla Cosentino e Giuseppe Guerrini dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, accompagnati dall'Autorità di gestione del POR Calabria Paolo Praticò, sono stati infatti ospiti nelle nuove strutture del Polo, dove sono stati illustrati i risultati ottenuti dalla società anche grazie al finanziamento a valere sul POR 2007-2013.

In seguito alla visita presso i nuovissimi laboratori di meccatronica, informatica e bioelettronica, il Presidente di Biotecnomed, Giovanni Cuda ha illustrato la mission e gli obiettivi del Polo. La parola è passata poi a Simona Lombardi, Direttore Generale di Biotecnomed e ad Antonio Lidonnici, Project Manager, che sono entrati nel dettaglio del progetto elencando i risultati ottenuti sia in termini di ricerca sia di trasferimento tecnologico.

In particolare Simona Lombardi ha tracciato le linee future di sviluppo della società, nelle quali si inseriscono il nuovo progetto di incubatore nel settore biotech e il FabLab di prossima apertura, dove si potranno realizzare prototipi e sperimentare nuove soluzioni tra bit e atomi.

Infine alcuni dei 14 soci di Biotecnomed hanno presentato le loro più recenti applicazioni, come Infobyte@, specializzata nella telemedicina, Calabrodental e Tecnologica, società all'avanguardia nel settore odontoiatrico e delle protesi e l'Istituto Sant'Anna che ha presentato "Aramis" lo strumento per la riabilitazione dell'arto superiore ideato, sviluppato e applicato sui pazienti dell'Istituto.

La delegazione si è poi trasferita presso l'Università degli Studi Magna Graecia, dove dopo i saluti del Magnifico Rettore Aldo Quattrone, hanno visitato i laboratori di neuro-imaging, genomica e proteomica.

Il Direttore Charlina Vitcheva ha concluso la visita dicendosi estremamente soddisfatta del livello tecnologico e scientifico del Polo, esortando a fare sempre di più, soprattutto per quanto riguarda la sensibilizzazione delle imprese verso l'innovazione e il trasferimento tecnologico.