Catanzaro, a breve il via ai lavori di consolidamento e messa in sicurezza del solaio della scuola di via Ortì

Il settore gestione del territorio di Palazzo De Nobili ha affidato, tramite la procedura del cottimo fiduciario, l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e rafforzamento del solaio del primo piano della scuola di via Orti. L'importo dell'appalto è di poco inferiore ai 20mila euro.

La determina, firmata dal dirigente settore competente, Gennaro Amato, è l'ultimo passaggio burocratico propedeutico all'effettiva esecuzione degli interventi previsti, che partiranno nel giro di un paio di settimane e consentiranno all'amministrazione comunale di riconsegnare, in totale sicurezza e ben prima dell'inizio del prossimo anno scolastico, il plesso "De Lorenzo-Dominianni" nelle disponibilità dell'Istituto comprensivo "Mater Domini", di cui fa parte.

Per consentire l'aggiudicazione dell'appalto, il reperimento dei fondi e le necessarie verifiche tecniche che ne ha preceduto la redazione del progetto di messa in sicurezza del solaio dell'edificio, è stato fondamentale il lavoro di squadra fra parte amministrativa e parte politica coordinato dagli assessori Fabio Talarico e Franco Longo e monitorato dalla commissione consiliare alla pubblica istruzione, presieduta da Rosario Lostumbo, che si è soffermata sulla questione su sollecitazione del consigliere comunale Vincenzo Capellupo.

Dal prossimo anno scolastico la scuola di via Orti sarà dunque regolarmente aperta. Nell'edificio troverà spazio anche una nuova prima classe elementare che si aggiungerà alle altre classi, ad oggi ospitate nel plesso Cefaly, che ritorneranno nel loro edificio originario.

"L'affidamento dell'appalto e il reperimento dei fondi necessari – ha detto l'assessore Talarico – è la dimostrazione concreta che un lavoro sinergico che supera gli steccati ideologici può permettere la realizzazione di buone pratiche di governo amministrativo che possono solo fare il bene della città, dei cittadini e, in questo caso, degli scolari".