Catanzaro, Consiglio comunale approva il rendiconto gestione 2015 e piano economico finanziario del tributo comunale sui rifiuti

Una seduta di consiglio comunale dedicata in larga parte alle questioni finanziarie, quello tenutosi a palazzo De Nobili, presieduto dal presidente Ivan Cardamone, assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica.

L'aula, infatti, ha dato il via libera al Piano economico finanziario del tributo comunale sui rifiuti (Tari) per l'anno 2016, predisposto dal settore servizi finanziari in collaborazione con il settore igiene ambiente di palazzo de Nobili. Il Piano che porta la firma del direttore dell'area finanziaria, Pasquale Costantino, è stato illustrato dall'assessore al bilancio, Rosamaria Petitto, rappresenta un passaggio propedeutico all'approvazione del bilancio di previsione 2016, nonché all'approvazione delle relative tariffe sul servizio. La pratica ha ricevuto dodici voti della maggioranza e due astensioni.

Sempre su relazione dell'assessore Petitto, l'assemblea di palazzo de Nobili ha licenziato a maggioranza le delibere predisposte dall'area finanziaria, diretta da Pasquale Costantino, riguardanti i tributi e le tariffe comunali, che rimarranno invariate rispetto al 2015. Così come rimarranno immutate l'aliquota Tasi e l'imposta Imu. In sostanza rimarranno uguali al 2015 l'imposta comunale sula pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni; l'addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche; le tariffe ordinarie Tosap e le tariffe idriche. Rimarrà invariata nel 2016 anche la Tasi il cui gettito è stato destinato alla copertura dei costi sostenuti dall'ente per le spese di illuminazione, manutenzione del verde pubblico, manutenzione stradale, pubblica sicurezza e vigilanza. Il minor gettito della Tasi, a decorrere dal primo gennaio 2016, sarà coperto dall'incremento del fondo di solidarietà previsto con la legge di stabilità. Legge che prevede il blocco degli aumenti dei tributi e delle addizionali rispetto al 2015, fatta eccezione per le tariffe relative alla tassa sui rifiuti (Tari). Immutata, infine, l'Imu. Via libera dell'aula, a maggioranza, sentita la relazione dell'assessore Petitto, della delibera concernente la verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie. Sempre a maggioranza l'aula ha approvato il rendiconto della gestione 2015 e il documento unico di programmazione 2016-2018.

Sentita la relazione dell'assessore al patrimonio, Filippo Mancuso, il Consiglio, con quindici voti favorevoli e una astensione, ha approvato la delibera di assegnazione dell'ex scuola "Chimirri" alla Fondazione universitaria Magna Graecia per consentire la partecipazione al bando del Ministero dell'istruzione università e ricerca per la realizzazione di residenze universitarie. All'unanimità dei presenti, invece, è stato deliberato l'affidamento all'Amc della gestione del nuovo parcheggio dell'ospedale "Pugliese – Ciaccio". La pratica è stata introdotta dall'assessore alla mobilità e traffico, Giovanni Merante. Sulla relazione dell'assessore Filippo Mancuso, relativa al completamento del piano di vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale. Rosario Lostumbo, in quanto scrutatore, ha chiesto la verifica del numero legale. All'appello della segretaria Sica, hanno risposto nove consiglieri. Cardamone ha così dichiarato deserta la seduta. Oltre alla pratica relativa al completamento del piano di vendita degli alloggi di edilizia residenziale, rimanevano ancora da esaminare trentacinque pratiche relative a riconoscimenti di debiti fuori bilancio scaturiti da sentenze del Giudice di pace o del Tribunale.