Calcio, Daspo per allenatore dell'Antonimina e tifoso Asd Reggio Calabria

Prosegue, senza soluzione di continuità, l'attività della Polizia di Stato di contrasto e repressione dei reati commessi in occasione delle manifestazioni sportive svoltesi nella provincia reggina.

Il 29 gennnaio è stato emesso un provvedimento di D.A.SPO. per la durata di anni due nei confronti di Giuseppe Alia, nato a Locri (RC) il 09.06.1965 ivi residente, allenatore della squadra di calcio "Antonimina", che in occasione della partita disputatasi presso lo sta-dio comunale di Locri (RC) tra la sua squadra e la "Nuova Gioiese" aggrediva fisicamente il di-rettore di gara. All'allenatore squalificato dalla F.I.G.C. per tale condotta fino al 3.12.17, è stato al-tresì prescritto l'obbligo di presentazione presso gli uffici di Polizia per due anni, convalidato in data 28.01.16 dalla competente A.G.
Un ulteriore D.A.SPO., per la durata di anni cinque, è stato emesso l'1.02.16 a carico di Saverio Latella, nato a Reggio Calabria il 19.05.1976 ivi residente, il quale, sebbene fosse in at-to sottoposto ad analogo provvedimento emesso da quest'Ufficio il 22.01.15, veniva individuato da personale del Commissariato P.S. di Leonforte (EN) tra i tifosi al seguito della squadra "A.S.D. Reggio Calabria" in occasione dell'incontro disputatosi il 24.01.16 in quel comune tra la predetta compagine calcistica e la "Leonfortese". Il G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria, ad esito del giudizio di convalida, ha confermato la durata del provvedimento e del relativo obbligo di presenta-zione presso gli Uffici della Questura per cinque anni.
"Con gli odierni provvedimenti viene ribadita la ferma volontà della Polizia di Stato di ban-dire ogni forma di violenza dagli stadi, da chiunque venga commessa, tutelando l'incolumità di tutti coloro che a qualsiasi titolo vi accedono: tifosi, famiglie ma anche componenti delle squadre di calcio, arbitri e "addetti ai lavori", in modo che lo stadio sia un posto sicuro dove poter assistere con allegria e tranquillità ad una manifestazione sportiv"a.