Reggina: oggi il passaggio di consegne tra Foti ed il gruppo Praticò?

praticopresdi Paolo Ficara - Altra data storica in arrivo. Il 19 luglio 2015 potrebbe essere ricordato come il giorno del passaggio di consegne all'interno della Reggina. E soprattutto, come il giorno dell'addio definitivo di Lillo Foti. La definizione della cessione societaria è attesa a breve, alla simbolica cifra di 2 euro.

Ad acquisire il controllo della Reggina Calcio sarà, senza possibilità di sorprese, il gruppo capeggiato da Mimmo Praticò. Al termine della conferenza stampa tenuta venerdì a Palazzo San Giorgio, le occhiate e le pacche sulle spalle scambiate con Nato Martino, Enzo Romeo e Domenico Comandè sembravano quelle di una squadra affiatata. Questa, fin qui, la notizia.

Poi va fatta una considerazione. Se ci si fa guidare dalla rabbia e dal risentimento appartenenti ad una fetta (non sappiamo se consistente o contenuta) di tifoseria, sicuramente prevalgono la voglia e la fretta di estromettere Foti dalla società. Sugli errori che hanno portato la Reggina sull'orlo del baratro sportivo e finanziario, ci si potrebbe costruire una serie tv. Trattarlo alla stregua di un dittatore da defenestrare sarebbe però una mossa controproducente, figlia di un impulso e non certo della logica.

Chiedere a Foti di rimanere anche con una piccola percentuale in società, senza ricoprire cariche nell'organigramma, potrebbe avere una duplice funzione. Innanzitutto, è pur sempre un personaggio di peso all'interno del calcio italiano, potendo concretamente vantare ottimi rapporti con le alte sfere: proprio la proroga concessa alla Reggina, sta lì a testimoniarlo. Poi, più "malignamente", sarebbe anche giusto che aiutasse la società a smaltire, nel corso dei prossimi anni (se tutto va bene), la mole debitoria accumulata durante la sua gestione.

Se adesso, nel 2015, ci venisse chiesto di salire sul ring con Cassius Clay, alcuni di noi si tirerebbero istintivamente indietro ripensando alle sue gesta di 50 anni fa. Comprensibile il timore reverenziale nel discutere di materia economica, con chi è riuscito a vendere Cirillo all'Inter per 13 miliardi: ma oggi Foti, così come Cassius Clay, non è più in grado di battagliare come ai bei tempi.

Il dado sembra tratto. A breve, la responsabilità di mandare avanti la Reggina, tenendola miracolosamente in vita dopo aver ribaltato la situazione dell'iscrizione in pochi giorni, dovrebbe toccare a Praticò e soci. A loro, la possibilità di coinvolgere la tifoseria nell'operazione salvataggio. A loro, il dovere di spiegare se dopo questo salvataggio in alto mare, per la stagione 2015-16, potremo tornare a riva con la barca a remi, con la barca a motore o col motoscafo. O a nuoto.