Reggina-Scali, ci siamo: Foti cede l'intero pacchetto azionario?

fotipresidentedi Paolo Ficara - Stavolta non ci saranno ripensamenti, né fughe dall'altare. La Reggina convola a nozze con Nick Scali, 82enne imprenditore originario di San Martino di Taurianova, che da tempo ne aveva chiesto la "mano" al presidente Lillo Foti. Tempistiche degli annunci, sia sull'avvenuto accordo che sul nuovo quadro societario, vanno giustamente lasciate alle parti in causa.

Non è chiaro se alla base della frattura di giovedì scorso, quell'ormai famoso 11 giugno, ci sia stata una fuga di notizie risultata indigesta per la famiglia emigrata in Australia, oppure un reale alterco tra i due principali protagonisti della trattativa. Più probabile la seconda ipotesi, dato che si dovrebbe chiudere a condizioni diverse da quelle inizialmente annunciate dallo stesso Lillo Foti: non più cessione del 51%, bensì dell'intero pacchetto azionario. Dunque, l'attuale massimo dirigente sarebbe totalmente estromesso dalla propria creatura.

L'ormai nuovo padrone della Reggina si troverebbe in Calabria, e ieri avrebbe preso visione, non è chiaro se per interposta oppure in prima persona, del centro sportivo Sant'Agata. Il club di via delle Industrie potrà dunque ottemperare entro il 25 giugno alle varie scadenze, per un ammontare di circa 2 milioni di euro.

La salvezza della Reggina, al di là di nomi, date, luoghi d'incontro ed annunci, è l'unico aspetto che conta.