Reggina-Messina: tutti titolari i quattro senatori?

cirilillobeladi Paolo Ficara - Pelizzoli, Franceschini, De Rosa, Lucarelli; Mesto, Paredes, Tedesco, Vigiani, Modesto; Cozza, Amoruso. Fondamentali anche i subentrati Lanzaro, Biondini e Bianchi. Con questi uomini, guidati da Walter Mazzarri, la Reggina affossava il Messina il 30 aprile del 2006, mandandolo in B con due turni d'anticipo tra il tripudio degli striscioni sugli spalti. E soprattutto, ottenendo la salvezza in Serie A.

Il mors tua vita mea si ripropone a 9 anni di distanza, in una categoria diversa ma sempre col rivale storico di fronte. Sulla panchina amaranto c'è Giacomo Tedesco, sul rettangolo verde nel 2006 al pari di Ciccio Cozza, che contro i giallorossi ha conosciuto la sua prima sconfitta stagionale a settembre 2014. Sarà una sfida di 180 minuti, ma l'appuntamento del 'Granillo' può far subito pendere la bilancia. Da un lato o dall'altro.

I protagonisti che vorrà scegliere mister Tedesco, dovranno ripetere le gesta di precedenti imprese per regalare una soddisfazione a quei tifosi presenti, già da oggi pomeriggio, alle spalle della Curva Sud per preparare coreografie e cori. Staccati circa 9000 biglietti compresi i sostenitori ospiti, ma la biglietteria del Sant'Agata chiuderà alle 16:30.

Il primo grosso dubbio è sul modulo: il 3-5-2 provato in allenamento è solo pretattica, o si può davvero accantonare la difesa a quattro? Il tecnico ha lavorato soprattutto su 4-4-2 e 4-3-3 nella settimana precedente, ed alla fine dovrebbe scegliere uno di questi due schieramenti. L'idea di mandare in campo dall'inizio i quattro "senatori" lo stuzzica parecchio.

In difesa il ballottaggio dovrebbe coinvolgere Ungaro e Benedetti. Se Tedesco vorrà dare maggior copertura a sinistra, in presenza di un elemento particolarmente offensivo da metà campo in su (Di Michele), potrebbe rinunciare all'ex Lumezzane per dirottarvi Di Lorenzo.

A centrocampo, l'unico sicuro di una maglia dovrebbe essere Armellino. Per il resto, Salandria e Zibert si giocheranno fino all'ultimo una maglia con Velardi e Maimone. Freschezza atletica e duttilità rappresenteranno i criteri di scelta.

Di Michele potrebbe o completare un centrocampo a quattro, oppure fungere da ala sinistra in un tridente con Insigne e Viola. mister Tedesco si riserva la possibilità di modificare l'assetto in corsa, ma intanto dovrebbero essere questi gli undici protagonisti iniziali di Reggina-Messina, andata dei playout di Lega Pro, fischio d'inizio oggi (martedì) alle 17:00 presso lo stadio "Oreste Granillo":

4-4-2: Belardi; Ungaro, Cirillo, Aronica, Di Lorenzo; Armellino, Salandria, Zibert, Di Michele; Insigne, Viola.