Reggina: proposto a Vince Foti l'ingresso in società, decisione rimandata

reggina1914di Paolo Ficara - Vaso scoperchiato. Una volta venuto a galla il nome di Vince Foti, presidente del Marconi Club cui è collegata la squadra di calcio degli Stallions, si riesce a soffiare via qualche nube in più dalla trattativa portata avanti a Sydney con Lillo Foti, presidente della Reggina. Ormai non ci sono più dubbi: al re dei giochi d'artificio è stato proposto di entrare in società.

La lunga permanenza di Lillo Foti in Australia non è al momento bastata per sottoscrivere un accordo. Vince Foti, che in ogni caso rimarrà a capo dei Marconi Stallions, avrebbe mostrato interesse soprattutto per il vivaio amaranto. Le parti si aggiorneranno, probabilmente o a campionato concluso oppure a vicenda ripescaggi già definita. Si tratta di stabilire se l'imprenditore originario di Sinopoli entrerà nella Reggina Calcio 1986 con quote di maggioranza, oppure come socio minore ma particolarmente interessato all'attività giovanile. Così come potrebbe sfumare definitivamente l'affare, se le cifre non collimeranno col tipo di intervento richiesto. L'onore e l'onere di formulare una proposta definitiva, com'è logico che sia, toccherà all'attuale massimo dirigente amaranto.

Questo è quanto trapela da fonti vicine a Vince Foti, ma in questi casi sono normali i giochi delle parti ed è difficile credere che tale trattativa, corredata da diversi incontri nell'angolo opposto del pianeta, non abbia fin qui partorito nemmeno una bozza d'accordo. È altrettanto chiaro che la Reggina, in Lega Pro e con un parco calciatori, può avere un valore. Mentre in Serie D e con un organico quasi azzerato, i termini sarebbero da ridiscutere. In caso di retrocessione resterebbero sotto contratto, guarda caso, solo gli elementi del settore giovanile.

Vince Foti ha rimandato un viaggio in Italia, che avrebbe dovuto effettuare in questi giorni per situazioni slegate al discorso Reggina. L'imprenditore calabro-australiano avrebbe comunque intenzione di tornare nei propri luoghi d'origine (percorso per lui affatto inusuale) nei prossimi mesi, e non è escluso che il nuovo contatto con Lillo Foti possa avvenire proprio tra Reggio e Sinopoli.