Reggina: "rivelazione" del Ferencvaros, possibile -6 per il caso-Kovacsik

kovadi Paolo Ficara - Nuovo capitolo del caso-Kovacsik, ovvero i 300.000 euro di bonus mai corrisposti dalla Reggina al Ferencvaros come premio per il numero di presenze del portiere in prima squadra. Con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, il club ungherese ha preannunciato una penalizzazione di 6 punti decisa dalla Fifa nei confronti dell'insolvente società di Lillo Foti.

Premesso che alla Reggina, almeno fino in data odierna, non è stato notificato alcunché, e che non è dal sito di un club che si può evincere l'ufficialità di un provvedimento spettante a ben altri organi, l'informazione diffusa dal Ferencvaros potrebbe essere veritiera. I 6 punti sarebbero la sanzione minima adottata dalla Fifa in questi casi, ma il massimo organo calcistico mondiale deve prima confrontarsi con la Figc ed imporre ad essa l'esecuzione del provvedimento nei confronti della Reggina.

È quindi plausibile che l'ulteriore handicap, stavolta di "matrice internazionale", venga applicato a breve. La Figc non si potrà sottrarre alle disposizioni della Fifa, pena ulteriori sanzioni. Il Tas di Losanna, tribunale di riferimento della Fifa, aveva dato ragione al Ferencvaros nel dicembre 2012. La Reggina ha avuto un anno di tempo per sistemare la questione, fino appunto al dicembre 2013, momento dal quale è partito il reclamo perentorio da parte dei magiari.