Reggina, Cozza: "Se gli attaccanti non si sbloccano, cambio modulo"

cozza3di Paolo Ficara - Resta solo la rifinitura alla Reggina, per completare la preparazione in vista dell'anticipo di campionato con la Lupa Roma. In mattinata si è capito che Roberto Insigne ci sarà venerdì sera contro i capitolini, ed anche Alessio Viola va verso la convocazione. A due giorni dal match, mister Ciccio Cozza è intervenuto in conferenza stampa.

Il tecnico torna sulla sconfitta patita sabato scorso: "A Matera buona prestazione, ma abbiamo raccolto zero. Ormai è un dato di fatto, si produce tanto ma si raccoglie poco. Il Matera è costruito per vincere, abbiamo fatto la nostra partita e non meritavamo di perdere. Se non c'è la cattiveria, di gol se ne faranno pochi. Se non si danno una svegliata, cambierò tanto in avanti. Ed alla prima disattenzione, subiamo. Stiamo prendendo un gol a partita".

Insigne giocherà contro la Lupa Roma, e non è l'unico in via di recupero: "Credo che per venerdì non ci siano problemi, ma è sempre sul chi va là. Viola ha recuperato anche lui, è a disposizione".

C'è un problema realizzativo evidente: "Bisogna dare continuità al lavoro, mi auguro che gli attaccanti si sblocchino già venerdì sera. Se avessero segnato un gol a testa, avremmo cinque o sei punti in più. Giocando con tre attaccanti, bisogna fare qualcosa in più. Se si danno da fare, insisteremo sul modulo a tre punte. Altrimenti, si cambierà qualcosa".

Ed in difesa, un pizzico di attenzione in più: "Normalmente, una squadra giovane dovrebbe migliorare sugli errori. Serve concentrazione per 90 minuti, non per 85. Stiamo prendendo dei gol strani. A Matera, sull'errore di Maita poteva recuperare Ungaro, sull'errore di Ungaro poteva recuperare Camilleri, ed invece nessuno dei tre è riuscito a buttare fuori quel pallone".

Cozza rispetta il prossimo avversario: "La Lupa Roma è una delle poche squadre, assieme al Matera, che giocano al calcio. Stanno assieme da due o tre anni e vanno bene in campionato, anche se è presto per poter dire dove arriveranno. Il nostro è un gruppo nuovo, e pur esprimendoci bene c'è il rammarico di non avere i punti che meriteremmo in classifica".

Cosa serve a questa Reggina per sbloccarsi? "Sono convinto che appena faremo due o tre risultati utili di fila, poi ci scioglieremo. Tranne Messina e Paganese, abbiamo affrontato squadre di alta classifica".

Il mister non dà molto peso alle imminenti decisioni della Disciplinare: "Dobbiamo fare il nostro campionato, ottenendo più punti possibili. A prescindere dalla penalizzazione, l'obiettivo è la salvezza e va conquistata il prima possibile".