Reggina, 4-0 all'Equipe Sicilia. Cozza: "Serve una punta centrale"

cozzadi Paolo Ficara – Calcio d'agosto. A differenza dei precedenti avversari, l'Equipe Sicilia ha presentato un undici con più fiato, e per una Reggina imballata dai carichi di lavoro non si registra una prestazione brillante. D'altronde, non è colpa dello staff tecnico se si è potuto iniziare ila preparazione soltanto il 22 luglio, ma la forma migliore arriverà. Al di là del 4-0 finale, sono altri gli aspetti che contano in questo momento, in attesa di affrontare la Casertana in Coppa Italia fra sette giorni al Granillo, teatro dell'amichevole odierna.

Ormai mister Cozza sta insistendo sul 4-3-3, e contro l'Equipe Sicilia lancia Aquino a destra dal primo minuto. Di Lorenzo trasloca a sinistra, ma in quella posizione convince poco così come Bombagi, che come attaccante di destra non entra mai nel vivo del gioco. Maita è il vice-Rizzo in mezzo al campo, ed a lui sono stati destinati i principali richiami dalla panchina.

Il principale faro della squadra è Di Michele: bella la sua combinazione al limite dell'area con Dall'Oglio, nonché la conclusione di esterno sinistro che vale il gol del vantaggio. Il capitano realizza poi il raddoppio su rigore, concesso per fallo su Di Lorenzo. Suo anche l'assist per il 3-0 di Viola, a finalizzare un contropiede innescato da Bombagi.

Se nel primo tempo gli amaranto, in divisa bianca da allenamento, hanno faticato almeno inizialmente a trovare i pertugi giusti, nella ripresa si sono allargate le maglie dell'Equipe Sicilia ma di gol ne è arrivato soltanto uno, su rigore procurato e trasformato da Louzada. Assieme al brasiliano, si è registrata la presenza contemporanea di otto undicesimi della Reggina Primavera di due stagioni fa.

Il patron Lillo Foti, entrato a bordo campo poco prima del fischio finale, ha colloquiato con Cozza. C'è da stilare la lista degli ulteriori tagli, oltre che da accelerare per i necessari rinforzi (un centravanti, un terzino sinistro ed un rincalzo per i centrali difensivi). Di seguito la formazione della Reggina ed i marcatori:

4-3-3: Kovacsik (54' Leone); Aquino (61'Ungaro), Camilleri (83' Catanese), Burzigotti (52' Porcino), Di Lorenzo; Armellino (55' Louzada, 85' Lancia), Maita (62' Salandria), Dall'Oglio (66' Maimone); Bombagi (51' Condemi), Viola (69' Bramucci), Di Michele (66' Perrone).

Reti: 18', 39' rig. Di Michele, 44' Viola, 84' rig. Louzada

Al termine del match, mister Ciccio Cozza ha commentato la prova della Reggina: "Ho visto una squadra che giocava palla a terra, cercando di spingere di più a destra, dove il nuovo acquisto Aquino si è mosso bene. Louzada? Il suo ruolo l'ho svolto per tanti anni. Chi non ascolta i consigli, viene messo da parte. I giovani come Condemi, Bramucci e Perrone hanno fatto bene, ma c'è poco tempo per dare un giudizio. Maita lo conosco bene, ha fisico e sa giocare. Dopo tre campionati di Lega Pro, è pronto. A Bombagi sto cercando una posizione in cui può rendere al meglio. Porcino fuori? Siamo una squadra poco strutturata fisicamente, ho preferito schierare tre saltatori dietro. Potrebbe esserci qualche arrivo o qualche partenza, ma grossomodo è questa la squadra che affronterà la Casertana. Bisogna migliorare nel possesso palla, e non subire contropiedi sui nostri calci d'angolo. Ma la squadra si esprime palla a terra, ed è stato segnato un gol che proviamo tutti i giorni in allenamento. I carichi sono stati pesanti, ma adesso lavoreremo sulla rapidità anche di pensiero. Ci serve una punta centrale, sono sicuro che arriverà ma non so se subito o a fine campionato. Cerco uno bravo di testa, ma anche tecnicamente e che si sposi con le caratteristiche degli altri attaccanti".