Reggina, crocevia fondamentale a Bari. Esordio per Pigliacelli, scalpita Pambou. Attesa per Frascatore e Hugo

pigliacellidi Paolo Ficara - Le ali ai piedi. È quel che servirebbe alla Reggina, per affrontare un girone di ritorno in cui ci sono da raggranellare oltre 30 punti per ottenere un'ormai insperata salvezza. Basterà la coppia Gagliardi-Zanin per consentire alla squadra di dimenticare le precedenti 21 partite? Il gruppo non merita il penultimo posto per quello che è il tasso tecnico, ma la mancanza di amalgama, i risultati negativi e le scelte a dir poco negative della dirigenza hanno inciso fin qui negativamente sulla mentalità.

Il ritorno di Barillà e l'inserimento dei giovani Pigliacelli e Pambou potrebbero bastare ad imprimere quella necessaria freschezza? Di sicuro non ci si poteva attendere un mercato strabiliante, anzi, si continuano a condurre operazioni che destano perplessità. La trasferta di Bari, che coincide con la ripresa del campionato e con l'esordio dei nuovi allenatori, diventa un crocevia fondamentale. Non tanto per dirci se Gagliardi può ripetere la fortunata impresa del '96 (quando subentrò a Zoratti), o se Zanin ha già le idee vincneti che ne hanno caratterizzato un suo biennio a Treviso.

Una vittoria consentirebbe di prendere una decisione nell'ultima settimana di calciomercato. Lillo Foti, come Reggina, non sa più da dove attingere in termini di risorse economiche. Se però si rifiuterà mentalmente di riportare la propria squadra nella polvere da cui l'ha presa, magari ripensando a tutti i successi storici ottenuti negli ultimi 28 anni, potrebbe avere uno scatto d'orgoglio. È altresì chiaro che una sconfitta, peraltro contro una delle poche dirette concorrenti rimaste (sopra il Bari c'è il Siena staccato a quota 27), rischierebbe di ammazzare sul nascere qualsiasi buona intenzione, sia in sede tattica che di mercato.

La formazione – Nel bunker del Sant'Agata, sono stati provati insistentemente due moduli. Il 3-5-2 è sempre caro da queste parti, ma Diego Zanin sarebbe sempre più persuaso di partire col 4-5-1. Capire la formazione è un terno al lotto, ma la gara sarà di contenimento. Dubbi sulla posizione di Barillà; Strasser sarà restituito al suo ruolo di centrocampista; probabile esordio per Pambou già dal primo minuto; Gerardi favorito su Di Michele per l'unico ipotetico posto in attacco. Questo il probabile schieramento per Bari-Reggina, in programma sabato alle 15:00: Pigliacelli; Adejo, Di Lorenzo, Lucioni, Barillà; Maicon, Rigoni, Strasser, Pambou, Dall'Oglio; Gerardi.

Riepilogo mercato – Vicinissimo alla firma Paolo Frascatore, terzino sinistro di proprietà della Roma, che andrebbe però ad ingolfare una fascia in cui troviamo già Barillà, Contessa e Foglio. Resta in piedi la trattativa per Hugo Fernandez, centrocampista spagnolo del Blackburn che si libererebbe a costo zero. Continuano a mancare un difensore centrale ed un esterno destro, mentre per l'attacco alla fine si potrebbe forzare l'arrivo di Arrighini (Pontedera), già detenuto in comproprietà. Prosegue la ridda di voci su un altro eventuale portiere (Gabriel del Milan, Berni o Gomis del Torino, Mihaylov del Verona) ma se Pigliacelli convincerà a Bari, probabilmente si soprassederà. In attesa di definizione la cessione di Maicon (Internacional e Zenit in prima fila), Cocco sul piede di partenza. Sul mercato anche Ipsa.