Urbs Reggina, un gol "fuori lista": Viola raddrizza il recupero con la Viterbese, è 1-1

viola500di Paolo Ficara - Il 2019 inizia con lo stesso risultato con cui si era chiuso il 2018, per la Urbs Reggina. Finisce 1-1 il recupero di campionato in casa della Viterbese Castrense, risultato che non modifica l'ottavo posto per i ragazzi di mister Cevoli. Laziali in vantaggio al 33' grazie a Vandeputte, ci pensa il subentrato Viola a ristabilire le distanze all'80'.

--banner--

Delle condizioni non perfette di Viola avevamo scritto in settimana, motivo per cui Cevoli si è affidato ad un 3-4-1-2 con Marino vertice alto di centrocampo, e Tulissi assieme a Sandomenico a fingersi punte. Fascia sinistra affidata a Franchini. Assetto che inizialmente soffre il 4-3-2-1 di Sottili: nei primi 10 minuti, prima Saraniti e poi Vandeputte sprecano dopo essere stati serviti in profondità.

Un errore sottomisura di Sini, sugli sviluppi di un corner, fa tirare un sospiro di sollievo agli ospiti che, superato un quarto d'ora da incubo, provano a proporsi in avanti. Un errore in disimpegno consente però alla Viterbese di involarsi in contropiede cinque contro due: è il 33' quando Vandeputte ha spazio per piazzare un destro a giro sul secondo palo, portando in vantaggio i suoi.

Cevoli già nel primo tempo aveva dovuto rinunciare a Redolfi, facendo entrare Pogliano. All'intervallo il tecnico decide di attingere ancora dalla panchina senza cambiare modulo. Fuori Marino, dentro Ungaro che calcia malamente una punizione e spreca anche di prima, su suggerimento da sinistra. Quando la Urbs Reggina si sbilancia, inserendo Viola al posto di Solini, giunge il gol del pareggio. È l'80' quando Conson fa la torre sugli sviluppi di una palla inattiva, Tulissi raccoglie e calcia trovando i riflessi di Forte: sulla respinta si avventa Viola, che fa centro da posizione angolata per l'1-1 finale.

Qualche ora fa, un soggetto appartenente alla precedente proprietà si era lasciato andare a valutazioni sulla lista over, "pronosticando" ai microfoni di Video Touring il taglio di Viola e Ungaro per far posto ai volti nuovi. Se prima pensavamo si sia trattato della proprietà più scarsa nella storia del calcio a Reggio, adesso riteniamo sia annoverabile tra le peggiori dell'Italia intera. Dopo il gol di Ungaro contro il Rieti, che ha rappresentato la svolta stagionale per una squadra che da lì un poi ha perso solo con la Cavese, oggi ci ha pensato proprio Viola a non far cominciare con una sconfitta il percorso del nuovo proprietario Luca Gallo. Domenica la Urbs Reggina sarà protagonista del secondo turno del girone di ritorno, sul campo del Bisceglie.