Reggina, il punto sul mercato: biennale per Bianchimano, linea calda con Atalanta e Carpi

bianchimano500di Paolo Ficara - Chi si rivede, le difficoltà oggettive. La Reggina deve fare i conti con un budget sensibilmente ridimensionato rispetto alla passata stagione, cui si può rimediare soltanto con le idee e con la scaltrezza nel metterle in atto. Il ritiro inizierà tra il 12 ed il 13 luglio, previa firma sull'accordo per il rinnovo del fitto relativo al Sant'Agata, e per quelle date la dirigenza spera di mettere a disposizione di mister Maurizi circa una decina di elementi nuovi, da sommare ai pochi calciatori rimasti sotto contratto.

TWO IS MEGLIO CHE ONE – Il motto di un famoso spot potrebbe riguardare i portieri. La Reggina ha deciso di puntare sul 19enne Cucchietti (Torino), ma potrebbe non essere l'unico rinforzo tra i pali. L'uomo mercato Salvatore Basile attenderà diverse settimane, forse fino a metà agosto, per mettere le mani su qualche obiettivo di maggior esperienza, oggi non raggiungibile. L'idea è di creare competizione tra due estremi difensori per la maglia da titolare. Poi è chiaro che se Cucchietti, durante il precampionato, parerà anche i tiri all'incrocio, la valutazione potrebbe essere modificata. Almeno uno tra Licastro e Comandè dovrebbe partire in prestito.

UN DESTRO ED UN MANCINO – Per quanto riguarda il pacchetto dei difensori centrali, è notoria la trattativa per Ricci (Ancona): il 28enne ormai svincolato, incontrerà il presidente Praticò o per firmare un contratto annuale, oppure per rompere gli indugi qualora non fosse convinto. Per premunirsi, Basile ha contattato Prestia (Catanzaro) nella giornata di giovedì. Servirà anche un centrale mancino, preso atto dell'addio di Kosnic che si svincola. Sembra sfumato Sfanò (Lupa Roma), che per motivi familiari preferisce non spostarsi dal Lazio. Difficile ma non impossibile Bassoli (Sud Tirol), che rientra per fine prestito al Chievo.

--banner--

GIOVENTÙ SULLE FASCE – Nel voler abbassare l'età media dei titolari (il che significa più contributi dalla Lega), Basile ha deciso di rimpiazzare i partenti Cane e Possenti (entrambi classe 1992) con due under, ossia calciatori nati dal 1995 in poi. Per la fascia destra, sempre meno percorribile l'ipotesi De Santis (Roma). È stato fatto un tentativo per Carissoni (Monopoli): c'è l'ok del Torino, proprietario del cartellino, ma il ragazzo dopo l'esperienza in Puglia gradisce cambiare area geografica, ed è vicino al Monza. Cambiando lato, per Armeno (Matera, ma di proprietà del Novara) si chiuderebbe un occhio sulla carta d'identità ('94) solo se ci fossero condizioni vantaggiose sull'ingaggio. Altrimenti è disponibile Sarzi (Sud Tirol): torna per fine prestito al Carpi, club col quale è stato avviato un dialogo che potrebbe coinvolgere anche altri calciatori.

INCASTRI A CENTROCAMPO – Se dovessero rimanere Botta ('86), De Francesco ('94) e Romanò ('93), ipotesi tutte al momento probabili, è chiaro che per completare il reparto si andranno a reperire soltanto dei giovani. Il discorso cambierà se anche uno solo di questi elementi dovesse prendere altre strade, motivo per cui non è semplice inquadrare le mosse attualmente in cantiere per il settore nevralgico.

SERVONO I GOL – Di attaccanti disponibili sul mercato ce ne sono tantissimi, qui la Reggina dovrà ragionare più che altro sulle caratteristiche e sulla predisposizione mentale dei singoli soggetti. Intanto è cosa fatta la conferma di Bianchimano: il gigante buono, mollato dal Milan, ha sottoscritto un biennale. La firma di Piscitella (Prato, di rientro alla Roma), tramite il suo agente, era attesa ad inizio settimana: si registra l'inserimento di un club di Serie B, c'è da pazientare se non da rivolgersi altrove. Sta per sfumare Ferrari (Tuttocuoio): il Genoa era disponibile a prestarlo in Serie C, ma anche in questo caso è difficile competere con le offerte dalla cadetteria. Abbiamo riportato dell'incontro di mercato con l'Atalanta: i club si aggiorneranno entro mercoledì, è in cantiere qualche idea stuzzicante per l'attacco. Al momento, consideriamo attaccante anche Porcino: durante il ritiro gli verrà proposto (al pari di De Francesco) il rinnovo dell'attuale contratto, in scadenza nel 2018: accetterà?

Leggi anche:

Reggina, anche Ricci atteso a Milano: trovata l'intesa economica http://ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/148861-reggina-anche-ricci-atteso-a-milano-trovata-l-intesa-economica

Reggina, si avvicina il portiere Cucchietti del Torino: "Reggio destinazione doc" http://ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/148805-reggina-si-avvicina-il-portiere-cucchietti-del-torino-reggio-destinazione-doc

Reggina, Praticò a Milano per il portiere: arriverà da un club di Serie A http://ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/148758-reggina-pratico-a-milano-per-il-portiere-arrivera-da-un-club-di-serie-a

Reggina, il coraggio non è mancato. La campagna acquisti determinerà gli obiettivi http://ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/148243-reggina-il-coraggio-non-e-mancato-la-campagna-acquisti-determinera-gli-obiettivi