La Reggina è pronta a ripartire da Perrotta, Basile e Maurizi

maurizi agenoredi Paolo Ficara - Gioventù al potere. Dopo decenni in cui la poltrona di ds è sembrata appannaggio dei soliti noti, con annessi risultati che hanno portato la Reggina dalla Serie A alla Serie C fallimento incluso, forse si è compreso che in giro per l'Italia può esistere qualcuno più capace di Martino o Giacchetta. La rivoluzione è quasi servita all'interno della Reggina, dove mancano pochi tasselli prima di completare il puzzle e procedere con i comunicati ufficiali.

Confermata l'esistenza di una trattativa per investire Simone Perrotta della carica di direttore generale. Su queste colonne abbiamo svelato l'indiscrezione dell'incontro avvenuto tra l'ex centrocampista amaranto, oltre che di Juventus e Roma, ed il presidente Mimmo Praticò. Il fatto che il briefing si sia tenuto a Reggio, dopo i primi abboccamenti evidentemente consumatisi altrove, è un segnale che induce ad un elevato ottimismo. L'arrivo di Perrotta aprirebbe vere corsie preferenziali per i prestiti dei giovani più importanti dalla Serie A, in particolare è facile immaginare un filo diretto con la Roma. La figura professionale e la persona non hanno bisogno di presentazioni.

--banner--

Se il 39enne Perrotta scioglierà le riserve, si ritroverà accanto Salvatore Basile come direttore sportivo. 34enne nativo di Crotone, ex calciatore (esterno destro) di Catanzaro e Casertana, conosce la categoria per essere stato direttore sportivo dell'Ischia due stagioni fa, con salvezza ottenuta ai playout. Torna operativo dietro una scrivania dopo l'esperienza da osservatore del Vicenza. Dovrà scovare talenti e dimostrarsi abile anche nel mercato in uscita. L'accordo con la famiglia Praticò è già stato raggiunto.

A confronto degli under 40 Perrotta e Basile, per il 52enne Agenore Maurizi si può parlare di figura d'esperienza per la nuova Reggina. Ha condiviso con Basile l'esperienza di Ischia, con tanto di vittoria in campionato al 'Granillo' e salvezza ai playout contro l'Aversa Normanna mentre gli amaranto espugnavano Messina. Ci sarà da assicurare i mobili della sala stampa, a guardare la reazione del mister durante una conferenza due anni addietro sull'isola, di cui troverete documentazione in un link a fondo pagina. Da calciatore è stato difensore nell'Atletico Catania e nel Tivoli (anni '80), più fortuna nel calcio a 5 dove è arrivato ad indossare la maglia della nazionale. Romano di Colleferro, ha allenato le più blasonate formazioni laziali di calcio a 5, prima di tornare alle origini e collezionare esperienze in Lega Pro, dove però ha conosciuto quattro esoneri in otto anni. I suoi moduli sono solitamente basati su una difesa a 4. Se torniamo indietro di un anno, a quello che era il curriculum di Karel Zeman fresco di incarico nel Reggio Calabria, si tratta comunque di un passo avanti in virtù del notevole tasso di esperienza in più. Anche per Maurizi, così come per Basile, l'ufficialità dovrebbe giungere nel weekend.

Leggi anche:

L'ira di Maurizi verso i giornalisti di Ischia https://www.youtube.com/watch?v=lif0vZTwxFU

Reggina: incontro Praticò-Perrotta http://ildispaccio.it/primo-piano/147216-reggina-incontro-pratico-perrotta

Reggina: spuntano Basile e Maurizi come ds ed allenatore http://ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/147232-reggina-spuntano-basile-e-maurizi-come-ds-ed-allenatore