Ex Reggina, impresa di Ciccio Cozza: Sicula Leonzio in Lega Pro con tre turni d'anticipo

Cozza 500di Paolo Ficara - Non si vince mai per caso. Al sesto anno in panchina, Ciccio Cozza centra la seconda promozione della carriera. L'ex capitano nonché allenatore della Reggina in Lega Pro, ritrova il professionismo alla guida della Sicula Leonzio. Nonostante la sua striscia di 15 vittorie consecutive sia stata interrotta ieri sera a Rende, la formazione di Lentini ottiene la certezza aritmetica del primo posto nel girone I della Serie D, grazie alla sconfitta odierna della Cavese contro il Roccella.

Cozza aveva vinto il campionato di Seconda Divisione, ossia la vecchia C2 poi soppressa, come allenatore del primo Catanzaro di Cosentino nel 2012. Poi gli attriti con la società, l'esonero, la fugace esperienza di Pisa e le dimissioni da tecnico della Reggina. In panchina per tutta la passata stagione nel Reggio Calabria, non era andato oltre il quarto posto, lontanissimo dalle tre battistrada Siracusa, Frattese e Cavese, con un organico evidentemente non all'altezza per coltivare altre aspirazioni.

Adesso la piccola rivincita, grazie ad una classifica che recita Sicula Leonzio 70 punti e Cavese 60, a tre turni dal termine in Serie D. Giunto in corsa a Lentini, ha da subito impresso l'inversione di rotta che ha consentito la scalata dal quarto posto alla vetta. Mai Pasqua è stata più dolce per Ciccio Cozza. Bentornato tra i professionisti.