Meluso al Dispaccio: "A Lecce c'è un tifo da Serie A, con la Reggina partita godibile"

melusodi Paolo Ficara - Davide contro Golia. Domenica allo stadio 'Via del mare', con fischio d'inizio alle ore 20:30, la Reggina dovrà affrontare l'ostacolo più grosso. Il Lecce, vice-capolista, attende gli amaranto per il settimo turno della Lega Pro. Tanti gli ex tra i giallorossi (Contessa, Cosenza, Freddi, Giosa, Maimone), ma c'è curiosità soprattutto per l'atteggiamento degli uomini di Karel Zeman in una gara dal pronostico chiuso. Il Dispaccio ne ha parlato con Mauro Meluso, direttore sportivo del Lecce.

Il Lecce sa benissimo che avversario aspettarsi: "Ho visto giocare la Reggina a Monopoli. È una squadra organizzata, ha un'identità ben precisa – fa notare il ds Meluso - Conosco abbastanza bene Karel, è un giovane emergente e sono contento per lui, vista l'amicizia che mi lega alla sua famiglia. Per il resto, ci pensa un collaboratore di Padalino a prendere informazioni sulla squadra avversaria. Ad oggi, abbiamo affrontato squadre che tendono a chiudersi in casa nostra. La Reggina gioca a viso aperto, per noi cambierà tantissimo. Ma sono stato calciatore anche io, so che il nostro stadio induce gli ospiti a rintanarsi. Se Karel ha la stessa mentalità del padre, ossia quella di segnare un gol in più dell'avversario, verrà fuori una partita godibile".

I salentini non possono nascondere le ambizioni di vertice, con la promozione diretta da contendere al Foggia: "Siamo soltanto alle prime partite. Ci sono altre squadre molto attrezzate. Il Catania ha qualche difficoltà. Il Foggia ha vinto tutte e 6 le partite, aiutato anche dalla fortuna. Juve Stabia e Matera stanno facendo bene, ma esistono altre squadre attrezzate come il Cosenza. La delusione è il Catanzaro, ha un buon organico. La Casertana si è ripresa benissimo. A Lecce c'è un'identità precisa, un allenatore che sta facendo un gran lavoro e sicuramente farà strada. La squadra è stata completamente rifondata, è destinata a crescere. I calciatori hanno subito interpretato i dogmi dell'allenatore, arrivando al tiro attraverso il fraseggio".

--banner--

Col direttore Mauro Meluso abbiamo parlato anche delle motivazioni speciali per gli ex amaranto: "Ci sono Giosa, Cosenza ed altri ex che saranno motivati non per spirito di rivalsa. Lecce ci sta dando tanto sul piano dell'affetto e della fiducia. Abbiamo 9.183 abbonati, un dato da Serie A. Le motivazioni principali sono quelle di far bene per la propria squadra, c'è voglia di affermarsi. L'applicazione massimale avverrà sempre, non solo contro la Reggina".

Ad un eccellente uomo mercato, difficile non chiedere quale calciatore toglierebbe alla Reggina: "Ho visto due o tre bravissimi elementi, non dico i nomi per non fare torto agli altri – si schernisce Mauro Meluso – L'organico è molto buono, darà filo da torcere a tutti".

Leggi anche:

Crotone, Torromino passa al Lecce http://ildispaccio.it/calcio/117575-crotone-torromino-passa-al-lecce

Reggina con la bava alla bocca, Lecce al tappeto: 2-1 http://ildispaccio.it/quadrante-amaranto/65826-reggina-con-la-bava-alla-bocca-lecce-al-tappeto-2-1