Reggina eliminata dalla Coppa: 2-2 a Vibo, buone indicazioni per Zeman

bangudi Paolo Ficara - Il precampionato è finito, il rodaggio ancora no. Il pareggio per 2-2 ottenuto sul campo della Vibonese, elimina la Reggina dalla prima manifestazione ufficiale della stagione 2016/17. Il vantaggio iniziale di Bangu non mette in discesa la partita, con i padroni di casa abili a ribaltarla ad inizio ripresa grazie a Chiavazzo e Saraniti. Un rigore di De Francesco rende il punteggio più equo, ma in queste occasioni si guarda moltò di più alla prestazione che al risultato finale: qualche luce in più per gli amaranto specie in fase offensiva, ma va trovata la quadratura del cerchio intesa come gerarchie nelle scelte iniziali.

Scelte abbastanza importanti quelle di Karel Zeman, che esclude dalla formazione iniziale Sala e Cane per scelta tecnica, oltre a Cucinotti e Bianchimano i quali giustamente lasciano spazio a Bangu e Coralli. L'incoraggiante prestazione di Licastro pone la curiosità su chi difenderà i pali in campionato. Ma l'inizio è quasi da incubo.

Quattro occasioni nei primi venti minuti per la Vibonese. Chiavazzo è il primo a scaldare le mani a Licastro con un sinistro da fuori, poi l'incursione di Leonetti viene stoppata da De Bode ma genera un angolo, sui cui sviluppi Saraniti manda di poco a lato da posizione ravvicinata. L'unica mezza incertezza dell'estremo difensore amaranto giunge sul secondo tentativo della mezzala mancina Chiavazzo, ma si rifugia almeno in angolo.

--banner--

La manovra della Reggina risulta comunque più fluida rispetto a Pagani, al di là dei ritmi bassi. Evitati i lanci lunghi, anche se dalla cintola in su c'è porta eccessivamente palla. Molto combattivi e ficcanti Lancia e Forgione. Quest'ultimo conclude con un destro ad incrociare dal cuore dell'area, troppo centrale per impensierire un Russo reattivo nonostante sia coperto. Al 38', la svolta: Bangu cerca Coralli in profondità, il centravanti protegge la sfera e la appoggia al libero Porcino, cross basso e teso sul quale si avventa ancora Bangu, capace di beffare Russo col tacco per il vantaggio amaranto. I diversi supporters provenienti da Reggio Calabria, il cui ingresso era stato inizialmente bloccato per i soliti disguidi sulla tessera del tifoso, sono riusciti ad entrare in tempo per assistere alla prodezza dell'ex Fiorentina.

Scoppiettante la ripresa. Un doppio liscio di Gianola e Forgione consente a Chiavazzo, solo soletto, di piazzare sul palo lungo con un bel sinistro il cross da destra di Franchino. Al terzo tentativo personale, dunque, il centrocampista trova il gol e ristabilisce le distanze al 52'. Vibonese che riesce a ribaltare completamente il risultato al 64': verticalizzazione per Leonetti con De Bode che gli "sporca" il controllo di palla, il rimpallo favorisce Saraniti che infila da pochi passi. L'attaccante è nettamente al di là di tutti i difensori, infatti l'assistente sbandiera. L'arbitro però convalida la rete, ritenendo che dal tocco di De Bode sia scaturita di fatto un'altra azione.

Reggina non doma e con le geometrie di Botta al servizio della squadra dall'intervallo. L'ultimo acquisto innesca Bangu, spostato nel ruolo di ala sinistra, e dopo una combinazione con De Francesco arriva il mani di Giuffrida in area. Penalty realizzato magistralmente da De Francesco, per un 2-2 che non si sbloccherà più. Amaranto eliminati dalla Coppa Italia di Lega Pro, è la Vibonese a vincere il gironcino a tre davanti alla Paganese.

L'eliminazione non fa assolutamente male alla Reggina, mentre la prestazione regala qualche sorriso in più rispetto al debutto ufficiale. Coralli è rimasto in campo per tutta la durata del match, per lui qualche giocata intelligente e tanta lotta: è andato oltre le più rosee aspettative, trattandosi di un calciatore che non ha svolto alcun tipo di ritiro. A centrocampo ci sono tante soluzioni, in attacco bisogna trovare l'elemento che completi il tridente. Difesa ancora da rivedere. Manca poco, veramente poco, al fischio d'inizio che segnerà il ritorno in campionato professionistico, domenica a Fondi.

VIBONESE – REGGINA 2-2

VIBONESE (4-3-3): Russo; Franchino, Manzo, Sicignano, Paparusso; Legras, Giuffrida (70' Yabrè), Chiavazzo; Scapellato, Saraniti, Leonetti (91' Tindo). Allenatore: Costantino.

REGGINA (4-3-3): Licastro; Maesano (62' Cane), De Bode, Gianola, Porcino; Forgione, Bangu, De Francesco; Carpentieri (46' Botta), Coralli, Lancia (78' Tripicchio). Allenatore: K. Zeman.

Reti: 38' Bangu, 52' Chiavazzo, 64' Saraniti, 69' rig. De Francesco

Arbitro: Curti di Milano
Ammoniti: Forgione, Porcino, Carpentieri, Russo

Leggi anche:

Reggina: Domenico Mazzone ad un passo dal ritorno in amaranto http://ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/119081-reggina-domenico-mazzone-ad-un-passo-dal-ritorno-in-amaranto

Reggina poco "zemaniana" a Pagani: Silvestri sorprende Sala in Coppa Italia http://ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/118877-reggina-poco-zemaniana-a-pagani-silvestri-sorprende-sala-in-coppa-italia