Reggina, presi Porcino e Bianchimano. De Marco stende il Gallico-Catona

porcino500di Paolo Ficara - La Reggina prende forma, ma molto lentamente. Dopo gli arrivi di Gianola, Carpentieri, De Francesco, Kosnic, Sala e Lo, sono da considerarsi perfezionati altri due ingaggi. Toti Porcino approda in amaranto a titolo definitivo dal Benevento, e non più in prestito, come sembrava in un primo momento. Andrea Bianchimano al pari di Lo è già a Reggio Calabria, dopo l'ultima stagione con la maglia del Milan Primavera: non è chiara la formula per il centravanti classe '96, che comunque sarà un rincalzo.

Come centravanti titolare crescono le quotazioni di Jefferson (Latina) e Momentè (Mantova), ma il prossimo volto nuovo dovrebbe registrarsi a centrocampo. Serve un play davanti alla difesa, si sta pensando in tal senso a Riccardo Perpetuini, 26enne scuola Lazio e fresco di rescissione col Mantova.

--banner--

Nel pomeriggio, la Reggina ha sconfitto "fuori casa" il Gallico-Catona: è stato De Marco a firmare lo 0-1 all'86', sul terreno del 'Lo Presti' di Gallico. Modulo 4-3-3 per Karel Zeman, che ha inizialmente schierato Licastro tra i pali; Maesano, De Bode, Brunetti e Cane in retroguardia; Forgione, Cucinotti e De Francesco a centrocampo; Oggiano, Ciccone e Carpentieri in avanti. Girandola di cambi nella ripresa, giocatori in ruoli del tutto sperimentali ma due ottime occasioni con Maesano e Gianola, prima che De Marco sbloccasse il risultato. Nel finale, traversa di Kosnic con un destro al volo sugli sviluppi di un corner. Buone le impressioni destate dal serbo e da De Francesco.

Così mister Zeman dopo l'amichevole contro il Gallico-Catona: "Partita giocata a ritmi abbastanza ridotti, con idee ancora un po' confuse. Questa è la settimana col lavoro più intenso, è normale andare incontro a bruttissime figure ma siamo andati meglio rispetto alle previsioni. I nuovi arrivi stanno meglio dei vecchi, forse hanno meno carico sulle gambe. Rinforzi? Dietro siamo abbastanza completi, arriverà qualcuno a centrocampo e in attacco. Il calendario? Non sappiamo in che condizioni ci presenteremo alla prima giornata, stiamo costruendo la squadra in ritardo rispetto alle altre. Solo la Paganese è nelle nostre stesse condizioni, altrimenti l'una vale l'altra. Abbiamo un'età media bassa? Messi a 18 anni era già bravo, speriamo di scovare un nuovo Messi. Se ci saranno scelte improntate all'esperienza, le accoglierò a braccia aperte. Altrimenti, va bene gente che sposi la causa".

La squadra si allenerà a Gallico fino a sabato, rimanendo in regime di ritiro. Poi due giorni di stacco completo, dal 16 agosto Karel Zeman gradirebbe lavorare al 'Granillo' e lo avrebbe chiesto alla società.