Soverato (Cz), inaugurati i nuovi campi sportivi dell'Oratorio Salesiano, il plauso del Coordinamento regionale Settore Giovanile e Scolastico Calabria FIGC

Il Coordinamento regionale del Settore per le Attività Giovanili e Scolastiche Calabria della Federazione Italiana Giuoco Calcio esprime il suo compiacimento per l'inaugurazione dei nuovi campi sportivi dell'Oratorio Salesiano di Soverato, avvenuta ieri pomeriggio in occasione dell'inizio delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Don Bosco. Un importante e nuovo passo verso quei giovani tanto amati dal Santo sacerdote torinese della seconda metà del 1800, che legò il suo nome alla fondazione della Congregazione Salesiana, che hanno sempre più bisogno di occasioni per stare bene insieme, in armonia, lontano da quei falsi ideali che spesso li accecano. E allora, quale migliore posto dei campi sportivi nuovi di zecca dell'Oratorio per coltivare valori umani, etico e sociali? Il rispetto, l'accoglienza, la solidarietà e anche la speranza sono quei valori che da sempre il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. cerca diffondere fra le nuove generazioni attraverso la promozione della pratica sportiva. E ora lo sport trova nella nuova struttura salesiana un'altra strada per portare il suo messaggio educativo e sociale ai tanti ragazzi della città di Soverato e di tutto il comprensorio. Giovani che, come diceva San Giovanni Bosco, devono sentirsi amati. I salesiani, con il restyling degli ambienti sportivi, dimostrano di amare tanto questi ragazzi che adesso possono godere di luoghi adeguati in cui dare sfogo alle loro passioni, esprimersi al meglio e crescere alla luce degli insegnamenti di Don Bosco. La struttura polivalente acquista pertanto un rilievo sociale, mettendosi a disposizione di tutti quei giovani che non si sentiranno più smarriti, ma sapranno dove andare per trascorrere il tempo libero in modo sano e arricchente. Inoltre, il nuovo campo di calcio potrà essere utile anche per lo svolgimento dei tornei previsti nell'ambito dei progetti nazionali e regionali della F.I.G.C., promossi e realizzati sul territorio attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, con la collaborazione del Miur e delle scuole, dipanando così problemi logistici e organizzativi.

L'Oratorio Salesiano, con le diverse attività ludiche, culturali e sportive svolte a favore di adolescenti e bambini, si pone a fianco della prima agenzia formativa che è la famiglia incoraggiandola e sostenendola nel difficile compito educativo dei figli. Rinnova il suo ruolo altamente formativo, per cui riceve l'apprezzamento del Coordinamento federale Calabria.