Crotone, esordio casalingo per Zenga: "Voglio una squadra che proponga gioco"

zenga waltercrotone"Voglio una squadra che proponga gioco e che sappia portare i tifosi della sua parte". Si presenta così alla prima conferenza stampa pre-gara Walter Zenga che da solo una settimana è alla guida del Crotone. Conferenza mattutina, come riportato dai colleghi dell'Ansa, quella di Zenga (che offre la colazione ai giornalisti) nella quale l'allenatore ha spiegato che "è stata una settimana intensa, trascorsa a conoscere l'ambiente, i calciatori, le persone che lavorano per la società e la città. Mi sembra - ha aggiunto - di essere tornato a Catania dove c'è molta familiarità con la società, dove i punti di riferimento a cui rivolgersi sono precisi".

--banner--

"C'è un presidente che mi chiama per chiedermi come stai e non per fare le formazioni. Qui c'è un grande senso di appartenenza alla squadra da parte delle persone che lavorano con l'Fc Crotone e dei tifosi. Se uniamo tutte queste componenti possiamo fare un bel lavoro. Io ci metto la mia passione che voglio trasmettere alla squadra perché coinvolga poi anche il pubblico che deve aiutarci soprattutto nei momenti di difficoltà e non solo quando si gioca bene". La prima novità di Zenga in vista della partita di domenica contro il Chievo è l'approccio alla gara.

"Ho usato il tempo degli allenamenti - ha spiegato - per verificare degli aspetti specifici che sono da migliorare. Ad esempio abbiamo lavorato sull'intensità di concentrazione anche in allenamento che serve per affrontare la partita senza cali di attenzione come è accaduto nel primo quarto d'ora del secondo tempo con il Sassuolo. Da ogni partita si impara qualcosa e io guardo sempre il bicchiere mezzo pieno e valuto con serenità. Parto dalla considerazione che i miei calciatori sono i più bravi e penso a come la mia squadra può imporre il gioco e non subirlo. Domenica ci sarà una squadra che lotterà fino al 90' ed oltre perché se i tifosi vedono una squadra che ci mette il cuore, la passione, che lotta, allora la sostengono con più forza". Per domenica il Crotone non potrà contare su Nalini ed Izco infortunati; in forse anche Simic (tendinite) e Tonev che ha saltato due allenamenti. Zenga potrebbe presentare qualche novità dal primo minuto anche in virtù del nuovo modulo di gioco adottato. "Penso - ha detto - di avere la squadra adatta per giocare con il 4-3-3. Io sono interista, lo sapete, ed ho visto l'Inter del triplete vincere con Etò che faceva il terzino. Se un attaccante straordinario come lui ha potuto sacrificarsi in quel modo possono farlo tutti i calciatori. Ci potrebbe essere qualche novità anche se è bene in questo momento proseguire nella continuità".