Calcio
 

Dal miracolo salvezza all'addio, il Crotone conferma: lasciano il tecnico Nicola e tutto lo staff

nicoladavide22set"Il Football Club Crotone comunica che il tecnico Davide Nicola ha presentato, in data odierna, le sue dimissioni da allenatore della prima squadra". Lo ha reso noto la società con un comunicato sul proprio sito.

"Insieme al tecnico piemontese - prosegue la nota - hanno rassegnato le dimissioni i componenti del suo staff: l'allenatore in seconda Manuele Cacicia, il preparatore atletico Gabriele Stoppino e il collaboratore tecnico Rossano Berti. La Società ringrazia il tecnico e il suo staff per il lavoro svolto e augura loro le migliori fortune in campo professionale ed umano". L'allenamento di oggi pomeriggio, conclude la nota, "verrà condotto da Antonio Macrì, Ivan Moschella e Elmiro Trombino", rispettivamente preparatore dei portieri, allenatore e preparatore atletico che hanno collaborato con Nicola ma non facevano parte del suo staff.

La famiglia Vrenna già sta pensando al successore. "I profili che fanno al caso del Crotone sono quelli di un allenatore che porti entusiasmo, questo è fondamentale. Ora ci prendiamo un attimo di riflessione, perché non vogliamo sbagliare in un momento così delicato, abbiamo due partite importanti per noi, Sassuolo e Chievo, per cui con calma insieme a mio figlio Raffaele e a Ursino vedremo il profilo che meglio si addice a questa squadra", ha aggiunto il presidente Vrenna. "Penso ci vorranno tra 24 a 48 ore. Per il Sassuolo ce la metteremo tutta, non vogliamo fare le cose affrettate, prima vogliamo parlare chiaro con chi c'è disponibile e vedere che idea ha e se si sposa con quelle del Crotone. Profilo? Stiamo vedendo sia quello di giovane che esperto, l'importante che sposi la causa Crotone", ha concluso il numero uno dei calabresi.

"La squadra e' rimasta allibita ma saprà reagire": a parlare dell'addio di Davide Nicola dalla panchina dl Crotonw e' stato il direttore generale del club calabrese, Raffaele Vrenna, che insieme al presidente Gianni Vrenna ed al ds Raffaele Ursino ha incontrato i calciatori prima dell'allenamento guidato da Ivan Moschella. "Una società che si rispetti - ha detto - deve confrontarsi con la squadra in momento difficili: abbiamo ripetuto ai calciatori le nostre ragioni e detto loro che c'è uno staff tecnico che continuerà ad allenare la squadra ed al quale va dato il massimo rispetto. La squadra come noi è rimasta allibita della decisione che è avvenuta di punto in bianco, ma sono certo che saprà risollevarsi subito: sono dei professionisti e sanno cosa fare".

Davide Nicola, dopo l'ufficializzazione delle sue dimissioni, nel primo pomeriggio si è recato al centro sportivo Antico Borgo per salutare la squadra e lasciare Crotone. Il tecnico non ha rilasciato alcuna dichiarazione alla stampa uscendo dallo spogliatoio. L'incontro con la squadra è durato pochi minuti. Quindi Nicola, insieme all'allenatore in seconda Manuele Cacicia, al preparatore atletico Gabriele Stoppino ed al collaboratore tecnico Rossano Berti ha lasciato la città.