1-2 in casa della Sampdoria: il Crotone può credere ancora alla salvezza

falcinellicrotoneIl Crotone puo' crederci ancora. Falcinelli e Simy rimontano nella ripresa la meraviglia di Schick battendo per 2-1 una Sampdoria che ha sprecato troppo, incassando la seconda sconfitta consecutiva dopo aver subito un'analoga rimonta dal Sassuolo la scorsa settimana. A rovinare in parte la festa del Ferraris agli uomini di Nicola, davvero ammirevoli per impegno e orgoglio, l'inattesa vittoria dell'Empoli in casa del Milan che lascia le distanze dal quart'ultimo posto inalterate, ma i numeri (10 punti nelle ultime 4 partite) dicono che c'e' ancora speranza. Giampaolo sceglie Praet per lo squalificato, per il resto Schick fa coppia con il recuperato Quagliarella, mentre Bereszinski e Dodo' difendono le fasce, con Silvestre e Skriniar centrali. Nicola si gioca la partita della vita con Falcinelli e Trotta in attacco, e opta per Rohden e Nalini sugli esterni. Un brivido grosso cosi' glielo procura subito Ceccherini, che sfiora il clamoroso autogol su un innocuo cross di Barreto. La Samp insiste e si mette in mostra anche Quagliarella, che costringe Cordaz a un intervento in due tempi. Al 20' la perla di Schick: una giocata in stile Bergkamp contro il Newcastle (ma sulla trequarti) gli permette di presentarsi indisturbato davanti a Cordaz, battuto dal suo mancino preciso. Che giocata per l'attaccante ceco, che poco prima aveva illuminato Marassi con un mancino a giro all'incrocio dei pali: era in fuorigioco. Il Crotone prova a reagire: Puggioni, sostituto dell'acciaccato Viviano, salva su Martella, poi e' decisivo su Falcinelli. Prima dell'intervallo, Schick libera Praet: traversa. Per il Crotone arriva un'ulteriore mazzata da Milano: l'Empoli e' in vantaggio contro il Milan, riuscira' a sorpresa a centrare i tre punti.

--banner--

I calabresi inevitabilmente si sbilanciano e sul lancio del lucidissimo Torreira, Quagliarella tenta la conclusione immediata sull'uscita avventata di Cordaz ma il suo destro finisce fuori di un soffio. Stoian per Rohden, il Crotone trova il pari sottomisura con Falcinelli, che mette dentro da due passi il tirocross di Trotta. Il contropiede della Samp e' sempre pericoloso, anche se Quagliarella spara ancora a salve (71') prima di farsi respingere la conclusione ravvicinatissima di Quagliarella, sempre innescato da Schick (76'). All'80' il Crotone completa il sorpasso: proprio Simy, su assist di Falcinelli, batte Puggioni e regala nuove speranze ai calabresi. Anche se l'Empoli resta avanti di cinque punti.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 6.5; Bereszynski 5.5, Silvestre 6, Skriniar 5.5, Dodo' 6 (30'st Regini 5.5); Barreto 5.5 (38'st Alvarez sv), Torreira 6.5, Praet 6 (23'st Djuricic 5.5); Fernandes 5.5; Schick 7.5, Quagliarella 5 In panchina: Falcone, Kaprikas, Regini, Pavlovic, Simic, Cigarini, Palombo, Budimir. Allenatore: Giampaolo 5.5 CROTONE (4-4-2): Cordaz 6.5; Rosi 6, Ceccherini 6, Ferrari 5.5, Martella 6; Rohden 5.5 (14'st Stoian 6), Barberis 6, Crisetig 6, Nalini 6 (35'st Acosty sv); Trotta 6 (30'st Simy 6.5), Falcinelli 7 In panchina: Festa, Viscovo, Dussenne, Claiton, Mesbah, Sulijc, Sampirisi, Capezzi, Kotnik. Allenatore: Nicola 7 ARBITRO: Rizzoli di Bologna 6 RETI: 20'pt Schick; 22'st Falcinelli, 35'st Simy NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Praet, Ceccherini, Ferrari, Falcinelli, Torreira. Angoli: 10-5 per il CROTONE. Recupero: 0'; 4'.