Calcio giovanile: la Coaching Calcio Italia spiega il metodo Coerver a Reggio e a Casole Bruzio

coerverCambiare la cultura dei settori giovanili, anche nelle estremità meridionali d'Italia. Questo l'obiettivo posto dalla Coaching Calcio Italia, che ha organizzato due eventi in Calabria relativi alla metodologia di allenamento per i giovani calciatori. Il primo si terrà a Casole Bruzio (CS) il 29 agosto alle ore 16:00. Il giorno dopo, sempre alle ore 16:00, presso la struttura "La Pinetina" in zona aeroporto a Reggio Calabria, si terrà il secondo raduno sempre curato da Salvatore Laiacona, storico ex dirigente del settore giovanile della Reggina.

Il programma si articolerà in due fasi. In aula: presentazione dei principi e delle linee guida dell'offerta di aggiornamento tecnico di Coaching Calcio Italia. In campo: dimostrazione di una seduta di allenamento - Gioco di situazione iniziale – Tecnica analitica Coerver - Small side game- Partite a tema.

Metodo Coerver Coaching, in cosa consiste?

--banner--

Negli anni '70 il grande allenatore dell'Olanda, Wiel Coerver , puntò a migliorare l'abilità del calcio individuale e a sviluppare dei giocatori che fossero più efficaci nella fase offensiva, creando un nuovo modo di insegnare la pratica del calcio. Il metodo Coerver Coaching per prima cosa analizza i grandi giocatori attraverso dei video e arriva alla conclusione che molte delle loro abilità nell'uno contro uno e nel controllo di palla possano essere sezionate ed insegnate a molti giocatori. Da queste poche mosse dei grandi giocatori, Wiel Coerver e il suo presidente concepirono centinaia di esercizi individuali e di gruppo e giochi che formarono le basi dei prodotti e degli eventi del Coerver Coaching. Nel 1985 Alfred Galustian e Charlie Cooke si unirono al metodo Coerver Coaching e stabilirono una rete globale del Coerver Coaching. Da quel momento il Coerver Coaching diffuse sempre più i suoi prodotti e i suoi programmi in Asia, negli Stati Uniti, in Europa, Australia e Africa diventando uno dei più rispettabili programmi d'insegnamento per federazioni nazionali, club professionistici, star del calcio e per allenatori con un ineguagliabile elenco di specializzazioni. Tutto questo portò alla New Era: lo stadio successivo dello sviluppo di tale metodo. Il Coerver Coaching è sempre stato basato sulla premessa che le performance della squadra dipendono assolutamente dalle capacità e dalle performance dei singoli giocatori. Questo metodo passò nelle scuole, nelle società sportive e i prodotti educativi migliorarono i giovani giocatori ed anche i loro insegnanti e allenatori. Il metodo è stato approvato da molti famosi giocatori e allenatori a livello internazionale, compresi Franz Beckenbauer e Karl Heinz Rummennigge della Germania dell'Ovest, Peter Beardsley di Liverpool, Newcastle e Inghilterra, Gordon Strachan del Leeds United e della Scozia, John Collins del Celtic e della Scozia, Roberto Rivelino del Brasile, Alex Ferguson del Manchester United, Liam Brady dell'Inter e dell'Irlanda e Anson Dorance , allenatore della nazionale femminile che nel 1991 vinse la Coppa del Mondo.

La missione del metodo COERVER¨ COACHING è quella di offrire ai giocatori dei propri camp, delle scuole e nei Clinic per istruttori i migliori servizi educativi e prodotti sul calcio giovanile del mondo e rendere disponibili i benefici del COERVER¨ COACHING nella maniera più ampia possibile attraverso la propria rete di licenziatari del COERVER¨ COACHING. Gli obiettivi sono: - Sviluppare giocatori specializzati, fiduciosi e creativi - Fare in modo che l'allenamento sia divertente da praticare e da giocare - Insegnare la sportività e il rispetto per tutto - Impartire il giusto valore alla vittoria ma non pi del carattere e della performance - Fare in modo che i benefici del metodo COERVER¨ COACHING siano il pi possibile accessibili a tutti i ragazzi e ragazze, ai loro allenatori, insegnanti e genitori.

Per contatti:
Salvatore Laiacona: 368 7424835  Giovanni Cilione: 338 6899466  Raffaele Mazzocchi: 334 7224264