E' Vincenzo Bonomo il nuovo presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria

E' Vincenzo Bonomo il nuovo presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria. La sua elezione è stata decretata ieri all'unanimità dal Consiglio riunitosi nella sede di via Milelli, a Catanzaro.

Bonomo succede ad Angela Malvaso, il primo assistente sociale eletto nel Consiglio Nazionale dell'Ordine, a seguito della tornata elettorale di dicembre scorso mentre svolgeva il suo terzo mandato nella carica calabrese.

Insieme a Bonomo sono stati eletti Piero Romeo, vice presidente, e Federico Carioti, Tesoriere al posto della dimissionaria Angelina Badolato. Nella nuova composizione del Consiglio dell'Ordine della Calabria, al posto dei dimissionari sono subentrati inoltre Mario Caserta e Massimo Barbieri.

Il primo pensiero di Bonomo è stato per l'uscente Angela Malvaso, alla quale ha espresso vivo compiacimento per la sua elezione al CNOAS e l'augurio per un proficuo lavoro, contando anche su un suo sostegno alle iniziative locali.

Per quanto riguarda la programmazione delle attività, Bonomo e colleghi hanno garantito che l'Ordine darà continuità al percorso avviato e portato avanti con la presidenza Malvaso. Accanto all'attività di tutela della professione, le parole d'ordine dei prossimi mesi saranno quindi quelle di intensificare i rapporti con la Regione per compiere l'agognato trasferimento delle competenze in tema di politiche sociali ai Comuni, che ormai conta un ritardo di 13 anni visto che l'approvazione della Legge regionale n. 23 che ne sanciva il passaggio è del 2003; la lotta per impedire che il welfare subisca ulteriori tagli finanziari a livello locale e la promozione di un maggiore impiego di assistenti sociali sul territorio.