Calabreasy sbarca alla Bit di Milano

Calabreasy sbarca alla Bit di Milano. L'innovativa app per Android e Iphone, realizzata dalla start up Carthago, sarà presentata ufficialmente alla Borsa internazionale del turismo, alla presenza del presidente della Regione Mario Oliverio, che giovedì 11 febbraio sarà nella città meneghina per una conferenza stampa durante la quale farà il punto del turismo in Calabria. Un'occasione preziosa per il gruppo di giovani sviluppatori ed esperti di marketing che presenteranno la loro app, già scaricabile gratuitamente da qualche settimana per tutti gli smartphone e tablet.Calabreasy, letteralmente Calabria facile, è un'applicazione che consente al turista di avere una sorta di Cicerone virtuale che gli illustra tutto ciò che c'è da sapere sui luoghi che sta visitando, dai siti monumentali ai musei, dalle spiagge più belle alle località di montagna, dalle sagre agli eventi pubblici, il tutto accompagnato da informazioni sulla ricettività alberghiera, sui trasporti, sui negozi, sui prodotti tipici. L'app può essere usata sia offline, quindi senza un collegamento a Internet, sia online, con la normale connessione alla rete assicurata dalla propria compagnia telefonica o via wi-fi. Calabreasy consente di ricorrere anche alla realtà aumentata. In altre parole, inquadrando con la fotocamera del proprio device i luoghi che si visitano - una strada, una piazza, un monumento, una spiaggia - sul display appaiono in sovraimpressione informazioni di carattere turistico e commerciale, che aiutano l'utente a scegliere, ad esempio, un ristorante dove pranzare o un albergo dove pernottare, oppure consentono approfondimenti culturali e storici sui luoghi che si stanno visitando.«Insomma, una vera e propria rivoluzione per il turismo calabrese - spiegano gli ideatori - reso possibile non soltanto grazie alle soluzioni tecniche adottate, ma anche alle partnership istituzionali e commerciali che stanno alla base della nostra applicazione».Regione, Province, Comuni, Confcommercio, associazioni di categoria sono solo alcuni dei soggetti che hanno aderito all'iniziativa, diventando parte attiva nel progetto. Da qui, la decisione di presentare la nuova applicazione alla Bit di Milano, palcoscenico ideale per lanciare un servizio ideato da una start up emergente, che senza dubbio contribuirà a migliorare l'offerta turistica calabrese, offrendo contestualmente un nuovo canale di promozione e marketing per la nostra regione.